Nexi Pay App e Carta di Pagamento: come funziona?

Nexi Pay App

Nexi Pay è un’applicazione, resa disponibile da Nexi, pensata per tutti coloro che possiedono delle carte rilasciate direttamente dall’azienda oppure da un partner concordato.

L’utente può effettuare gratuitamente il download dell’app, che può essere utilizzata con uno smartphone iOS o Android. Più specificamente, per il suo utilizzo si richiede:

  • un sistema operativo iOS – da iOS 10.0 fino alla versione più recente – che presenta una compatibilità con iPad, iPhone e iPod Touch
  • o un sistema Android (versione minima 5.0).

Cosa è possibile fare con Nexi Pay

L’utente può utilizzare l’app Nexi Pay prima di tutto per tenere monitorate le spese attraverso il servizio “spending control”.

A questa funzionalità si aggiunge anche la funzione diapositiva, la quale permette di scegliere quali notifiche visualizzare, offrendo la possibilità di abilitare i pagamenti sul web e di amministrare dei veri pagamenti.

L’app Nexi Pay presenta un look fresco e dei servizi che consentono all’utente di gestire la propria carta in ogni luogo e momento della giornata, monitorando spese, plafond, e tanto altro ancora. L’app semplifica la navigazione, ponendo a tua disposizione tutte le informazioni di cui hai bisogno, in modo semplice e veloce.

Con l’app è inoltre possibile ricaricare delle carte prepagate e il proprio credito telefonico, ma anche prendere parte a IoSi Start, programma di Nexi che garantisce degli speciali vantaggi.

L’app gode di un elevato livello di sicurezza, con un’autenticazione che si realizza attraverso il login. Chi desidera accedere all’app, dopo aver ottenuto la carta Nexi, dovrà scaricare l’applicazione, immettere i dati necessari relativi alla carta stessa e in seguito scegliere una password personale, che verrà inoltre associata al numero di telefono utilizzato sullo smartphone sul quale sarà installata l’app.

Le funzionalità principali

Una volta che l’utente ha scaricato l’app dovrà fare tap sulla sua icona; la pagina che appare mostrerà il suo nominativo già inserito, e rimarrà in attesa dell’inserimento di una password valida.

In caso di smarrimento della password, l’utente può richiederne una temporanea, con la quale avrà modo di impostare nuovamente la propria password, oppure sostituirla con una reputata più sicura.

Alcuni fra i servizi più importanti sono:

  • l’avviso dei movimenti: l’utente riceve una notifica per ogni spesa, a partire da 2 euro
  • ioCONTROLLO, con il quale è possibile ricevere una notifica ogni settimana che riporta il saldo delle spese relative al mese
  • ioSICURO, che garantisce una maggiore sicurezza
  • Spending Control, un servizio sempre gratuito che permette di stabilire dei limiti di spesa.

Selezionando il pulsante Entra (posto in basso al centro) si può accedere alla schermata principale, nella quale è possibile consultare le informazioni riepilogative: le spese e il plafond disponibile. Per questioni di sicurezza, il numero della carta non è completo. Nella medesima pagina sono presenti delle funzioni utili, che consentono per esempio di:

  • avviare la procedura per associare il servizio di pagamento Google Pay alla carta (è necessario selezionare il pulsante nero posto al centro della pagina, che ha la dicitura Add to G Pay), di Samsung Pay e Apple Pay;
  • in alto, visualizzare o avviare il servizio IoSi Plus. Questo servizio comprende anche sconti e accordi con partner.

Servizi di pagamento

Fare uno scroll di lato consente di accedere a ulteriori funzionalità, selezionabili anche con un clic sul simbolo menu, composto da una sequenza di trattini nell’area posta in alto a sinistra. Nell’area vengono riassunte diverse funzioni raggiungibili, fra le quali figurano:

  • estratti conto;
  • rateizzazioni con Nexi;
  • servizi di pagamento;
  • profili con dati immessi;
  • informazioni su IoSi e IoSi plus;
  • la gestione delle attività di pagamento attraverso app che interessano la ricarica del cellulare oppure di una carta prepagata.

Qualora l’utente sia in possesso di più carte Nexi avrebbe la possibilità di passare da una carta all’altra rimanendo nell’area personale, selezionando l’icona della carta desiderata. Le impostazioni concernenti la sicurezza possono essere trovate a partire dal servizio di alerting, il quale può essere modificato in termini di massimali di spesa, di importo rimanente all’esaurimento del plafond ecc., e proseguendo con il servizio di spending control. L’app consente anche di usufruire di due servizi di assistenza: il primo permette di bloccare la carta (operazione fondamentale nei casi di furto o smarrimento), il secondo è il servizio “contattaci”, che mette l’utente direttamente in contatto con il servizio di assistenza.

Servizio Easy Shopping

Il servizio Easy Shopping consente di rateizzare attraverso l’app. Per procedere alla rateizzazione sarà sufficiente selezionare il pulsante Rateizza con Easy Shopping. Sarà possibile vedere le eventuali rateizzazioni in corso cliccando in alto su Attive o Estinte. Questo servizio può essere attivato per spese superiori ai 250 euro.

Servizio Spending Control

Il servizio, che non presenta costo, permette di impostare dei limiti di spesa personalizzati, in modo da gestire al meglio l’uso della carta. Il servizio è flessibile, poiché permette di definire i massimali di spesa in base:

  • all’importo (sia online che su pos), in maniera diversa a seconda del canale e dell’impostazione temporale adottata;
  • alla zona geografica;
  • alla tipologia (escludendo le più rischiose).

La carta può infine essere bloccata per 48 ore (per esempio quando non si riesce a trovarla, prima di scegliere di bloccarla). Se la carta viene trovata prima di 48 ore, basterà disattivare il servizio di sospensione.

Se si vogliono ottenere delle informazioni, è possibile consultare la sezione delle faq, che copre tutte le tematiche più importanti; le ricerche sono ottimizzate attraverso l’impiego di parole chiave da immettere nel motore di ricerca.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply