Storia di Dee Hock, il Fondatore di Visa

Dee Hock, the Father of Fintech - by Marc Rubinstein

Dee Hock, un venditore finanziario di 36 anni che viveva a Seattle con sua moglie mentre lei completava la laurea in ritardo da tempo, era disoccupato, infelice e padre di tre bambini piccoli nel 1965.

Aveva trascorso i 16 anni precedenti lavorando in diverse istituzioni finanziarie non bancarie della costa occidentale e non aveva alcun desiderio di trasferirsi.

Hock in quel periodo aveva preso la decisione di lavorare stabilmente in una banca.

Da quel punto di vista, è stato un peccato che abbia finito per lavorare per la National Bank of Commerce di Seattle (un precursore della Rainier National Bank, che sarebbe poi confluita nella Bank of America), dove il presidente della banca aveva altri piani per il suo nuovo apprendista di gestione .

Il presidente ha poi convocato Hock nel suo ufficio tre anni dopo il suo mandato. La prima carta di credito per tutti gli usi, la BankAmericard, è stata concessa in licenza dalla banca da Bank of America.

Hock lascerebbe il suo lavoro per supervisionare il lancio? Hock ha deciso di fare un tentativo anche se non aveva bisogno di carte di credito poiché lui e sua moglie avevano già saldato tutti i debiti non ipotecari.

Hock ha viaggiato in aereo fino a San Francisco per allenarsi con un amico. Si sono imbattuti in un pasticcio.

Non c’era armonizzazione e singole banche come BofA avevano autorità esclusiva sulle reti di carte e sui rivenditori partecipanti. (Secondo Hock, una banca ha fornito carte con un piolo d’acciaio sul dispositivo di stampa dei commercianti e un buco nel mezzo per impedire a quei rivenditori di accettare carte concorrenti.)

Le sfide principali sono state convincere le banche dei rivenditori a elaborare le transazioni per le carte -banche emittenti e liquidazione degli assegni di vendita, che sono stati trasmessi per posta e liquidati tra varie banche. I clienti non venivano fatturati, le transazioni nei registri di suspense crebbero come un pollice martellante e le stanze sul retro si espansero con transazioni non elaborate, ricorda Hock.

Gli sforzi antifrode hanno ulteriormente ritardato il processo di compensazione, offrendo un’apertura ai criminali di carte contraffatte e ai truffatori. Il back-end delle transazioni con carta aveva già iniziato a sgretolarsi quando la banca di Hock si è unita alla rete BankAmericard.

Hock si unì a un gruppo formato frettolosamente di altri licenziatari di BankAmericard che volevano migliorare il sistema.

Hanno iniziato a elaborare idee completamente nuove per l’accettazione e il regolamento delle carte, inclusa una rete distribuita e decentralizzata con regole di base definite e pari diritti di voto e voce per tutti gli utenti.

Hock ha fatto un tour di barnstorming in tutta la nazione per convincere gli utenti di BankAmericard a unirsi gratuitamente alla nuova rete, così come a Bank of America, che nonostante la notevole commissione di denaro che stava ricevendo stava colpendo i suoi limiti di capacità. La nuova organizzazione è stata fondata nel 1970. Il suo nome attuale è Visa.

Seguirono rapidamente successi, tra cui l’introduzione dei primi sistemi per l’autorizzazione, la compensazione e il regolamento delle transazioni elettroniche nel 1973, il lancio globale della rete Visa nel 1974 e l’introduzione delle prime carte di debito nel 1975.

Dopo aver lasciato la sua posizione di CEO di Visa nel 1984, Hock ha avviato una seconda carriera sostenendo quelle che definisce organizzazioni in rete “caordiche”, società che mescolano caos e ordine nella ricerca del successo.

Torna alla homepage

Leave a Reply