La Genius Card deve essere attivata in due casi: nel momento in cui si firma un nuovo contratto o qualora si ottenesse una carta che sostituisce la precedente.

Così facendo, sarà possibile accedere a ogni servizio.

È possibile attivare la carta sul web, nel caso in cui arrivasse a casa del richiedente.

Se invece essa viene ritirata in agenzia non saranno necessarie operazioni aggiuntive, dato che questa sarà immediatamente avviata in filiale.

pulsante sulle crte

Genius Card ricevuta a domicilio: come attivarla?

Attivare la Genius Card di Unicredit si rivela essere un’operazione decisamente intuitiva e per nulla difficile.

La carta può venire attivata attraverso due modalità: chiamando il Servizio Clienti (Numero Verde 800.078.777, attivo a ogni ora della settimana) oppure sul web, sul sito della banca.

Quest’ultima modalità è consigliata anche a chi è poco pratico con i sistemi di Internet Banking; bisogna semplicemente navigare sulla piattaforma web dell’istituto bancario e proseguire nella procedura, immettendo il numero della carta e il codice ottenuto per posta, attivando la scheda e modificando la password per motivi di sicurezza.

Si può siglare il contratto in filiale e ricevere la carta presso la banca; il plico sarebbe pertanto spedito alla banca Unicredit prescelta. Esso conterrà la carta, nonché il codice di adesione e il PIN.

Una Genius Card scaduta e non avviata non può essere utilizzata; di conseguenza, dovresti richiedere a Unicredit una carta nuova.

Nel caso in cui la carta fosse in scadenza ti sarebbe spedita una nuova Genius Card al domicilio suggerito (si dispone del diritto di recesso, che deve essere indicato nelle corrette tempistiche).

pulsante sulle crte

Genius Card: meccanismi per la sicurezza

Le truffe sul web sono purtroppo in aumento e naturalmente è buona cosa attivare sulla Genius Card dei sistemi relativi alla sicurezza; fra quelli disponibili sono presenti SMS alert, Mobile Token, Unicredit Pass e MasterCard SecureCode.

Il primo fra questi figura fra i sistemi di sicurezza più importanti e raccomandati.

L’istituto bancario invia sul telefono cellulare del cliente un SMS comprendente i dettagli di ogni operazione realizzata.

Si tratta di un servizio dal costo nullo, ma che si rivela essere decisamente utile, dato che consente di intervenire subito su addebiti non effettuati o su spese mai realizzate.

La Genius Card, in ogni caso, possiede un microchip che la protegge dalle clonazioni; questa caratteristica la rende una carta davvero sicura, in particolare per ciò che riguarda le operazioni di tipo elettronico.

La Genius Card deve essere attivata dopo la ricezione; se dovesse risultare già attivata o presentasse dei problemi si dovrebbe contattare l’istituto bancario per chiedere più informazioni.

Le tempistiche concernenti l’attivazione possono essere variabili; generalmente sono sufficienti 48 ore per attivare sia online che nei negozi.

Nel caso la Genius Card non dovesse essere ricevuta nei tempi attesi è consigliabile contattare il Numero Verde 800.078.777.

Una volta superata la data indicata, infatti, la banca avrà il compito di emetterne una nuova.

L’avviamento di una nuova carta è del tutto gratuito, così come il suo invio.

Una volta terminato il processo di attivazione, sarà possibile realizzare e ricevere bonifici, effettuare ricariche del cellulare, domiciliare le utenze, saldare le bollette e amministrare il saldo e i movimenti.

Per visualizzare i costi aggiuntivi vai su “Costi Genius Card”.

pulsante sulle crte