Bonifico con Carta di Credito: Come e Quando è possibile farlo

Un bonifico su carta prepagata è un trasferimento di denaro del tutto simile ai bonifici effettuati su conto corrente.

Si tratta di un’operazione bancaria attraverso la quale è possibile trasferire del denaro dall’ordinante al ricevente tramite il codice IBAN, capace di identificare sia il mandante che il destinatario. L’operazione può essere effettuata a partire da un qualunque conto corrente.

Le commissioni per l’operazione variano a seconda del tipo di contratto stipulato con l’istituto bancario.

Le moderne carte prepagate sono provviste di IBAN e pertanto possono ricevere sia dei bonifici in entrata, utilizzati soprattutto per realizzare delle ricariche, sia in uscita.

Il procedimento che consente di trasferire delle somme di denaro da una carta verso un conto corrente è il medesimo che rende possibile il trasferimento fondi su money transfer o sul proprio conto corrente. L’operazione sarà considerata un vero trasferimento di denaro digitale.

Trasferire denaro da carta a conto: quali sono le differenze?

Sotto un profilo teorico, devi sapere che non esiste alcuna differenza rispetto al bonifico da conto a conto; nella pratica bisogna dire che esistono delle limitazioni che scoraggiano l’utilizzo del sistema di bonifico con carta di credito.

Le commissioni da sostenere

Svariati conti correnti consentono di effettuare dei bonifici in modo del tutto gratuito, in particolare se si parla di Sepa Credit Transfert. Dunque, se opterai per un bonifico ordinario, non dovrai sostenere alcun costo per portare a termine il processo.

Se si sceglie di portare a termine un bonifico attraverso la carta di credito sarà necessario sostenere un costo; parliamo di commissioni soprattutto fisse, comprese fra 1 e 5 euro (il costo varia a seconda della tipologia di operazione di trasferimento).

Se possiedi un portafoglio elettronico, oppure una carta all’inclusive, dovresti preferire l’operazione a partire da un conto bancario.

Come si effettua

Un bonifico realizzato con carta di credito (MasterCard, American Express, VISA oppure Postepay), si realizza in modo simile a ciò che avviene comunemente presso uno sportello bancario o postale.

Ciò che differisce da un’operazione bancaria è che la somma trasferita sarà scalata dal plafond della carta, piuttosto che dal conto corrente.

Bonifico da conto corrente

Effettuare dei bonifici di importo inferiore ai 50.000 euro, in particolare se si parla di bonifici Sepa, non è un’operazione che prevede dei limiti importanti, soprattutto se realizzata a partire da un conto corrente bancario.

Da un punto di vista pratico, poi, l’operazione si rivela essere sostanzialmente semplice da realizzare: ti basterà essere in possesso dell’IBAN di chi riceverà il bonifico ed eventualmente delle informazioni del suo istituto bancario (ricavabili in ogni caso dallo stesso IBAN).

Le modalità per realizzare un bonifico sono:

  • da computer, tramite Internet Banking;
  • tramite phone banking, telefonando al call center dell’istituto bancario;
  • da sportello, in una filiale facente parte del gruppo bancario nel quale si ha intestato un conto corrente;
  • da mobile banking, ossia dall’app.

Bonifico da carta di credito

Se desideri invece effettuare un bonifico con carta di credito devi sapere che le limitazioni sono consistenti.

Di solito, infatti, il limite massimo per un trasferimento è di 250 euro e non è inoltre possibile superare una certa quantità di operazioni giornaliere. Quando si realizza un bonifico attraverso carta di credito sarà possibile immettere il codice SWIFT, una sequenza di numeri fondamentale per inviare denaro su un conto corrente estero, soprattutto se al di fuori dell’area SEPA.

Più specificamente, è possibile realizzare un bonifico attraverso carta di credito per mezzo dell’Internet Banking (servizio spesso presente all’interno di banche moderne), di ATM evoluti e di istituti che esternalizzano questo servizio.

La modalità oggigiorno più semplice passa attraverso Banca ITB. Un accordo con i tabaccai ha reso possibile realizzare bonifici per mezzo di carta di credito, ma anche in contanti o attraverso carte di debito: basterà semplicemente recarsi presso un negozio di tabacchi.

L’operazione potrà essere effettuata utilizzando carte di credito che appartengono al circuito MasterCard e Visa, ma non al circuito American Express, per il quale sarà necessario attendere ancora.

Per effettuare il bonifico sarà necessario portare con sé la propria carta, di debito oppure di credito, accompagnata dall’IBAN di chi riceverà il bonifico; come detto in precedenza, sarà fondamentale anche il codice SWIFT nel caso in cui il trasferimento avvenga al di fuori dell’area Sepa. Non devono infine mancare anche i documenti personali e il codice fiscale.

È possibile trasferire al massimo 250 euro per ogni operazione effettuata, per un limite di 500 euro al giorno. I costi applicati variano in base alla banca destinataria: se appartiene al gruppo ITB si applicherà una commissione di 1 euro; 2,90 euro negli altri casi.

L’accredito, nel caso il bonifico sia realizzato su conti della Banca ITB, termina lo stesso giorno. In caso contrario, bisogna valutare l’ora di realizzazione dell’operazione: entro le 19 l’accredito avviene il giorno lavorativo successivo; se dopo le 19, oppure nei giorni festivi, l’accredito si realizza nel secondo giorno lavorativo successivo.

Leave a Reply