Carta di Credito a Rate Online: Come Funziona e Come Richiederla

Prima di spiegarti a cosa serve e come funziona una carta di credito a rate, è opportuno che tu abbia bene chiaro cosa sia una carta di credito.

Una carta di credito è una carta di pagamento elettronica, con cui hai la possibilità di fare acquisti senza utilizzare il denaro contante oppure un prelievo, sempre di denaro contante, da un qualsiasi apparecchio ATM (cioè Automated Teller Machine).

Tuttavia, la particolarità della carta di credito consiste nel fatto che il tuo pagamento avviene in un secondo momento rispetto a quando hai effettuato materialmente l’acquisto dell’oggetto o del servizio desiderato.

Proprio per questo motivo, la carta di credito viene anche denominata “pay later”, che significa pagamento posposto.

Qualsiasi tipo di carta di credito ti permette di prelevare denaro contante e pagare diversi beni e servizi, ma se devi prelevare ti conviene utilizzare una carta di debito, normalmente chiamata Bancomat, che ti addebita immediatamente sul tuo conto la somma richiesta. Ti conviene fare in questo modo, dato che normalmente le carte di credito ti fanno pagare notevoli commissioni per ogni prelievo di denaro contante.

Al contrario se devi acquistare in un negozio, ma soprattutto se hai l’abitudine di fare acquisti online, la carta di credito è decisamente molto consigliata.

Ogni carta di credito può contare su un sistema di sicurezza molto valido, che precisamente consiste nella composizione di tre elementi: la data di scadenza della tua carta, un numero a ben 16 cifre e, infine, il codice CVC2/CVV2.

Con un sistema di sicurezza così sofisticato, puoi essere certo di fare acquisti su internet in assoluta sicurezza, senza pericolo di incorrere in brutte sorprese sulla rete.

Infine, alcune carte di credito aggiungono un ulteriore livello di sicurezza, mediante l’aggiunta di una password temporanea.

Carta di credito a rate: che cos’è e quali sono i suoi vantaggi

La carta di credito a rate (altrimenti detta revolving) è una modalità di carta di credito molto utilizzata, che ti consente di pagare mediante comode rate il saldo del tuo debito che hai accumulato nel corso del mese.

In questo caso, la Banca per permetterti l’utilizzo di questa modalità di pagamento, ti concede un vero e proprio prestito, mettendo cioè a disposizione sulla tua carta una determinata somma di denaro, che potrai spendere e poi restituire con un certo numero di rate in un tempo successivo.

Normalmente, questa modalità di pagamento a rate prevede un contratto, che stabilisce delle rate mensili con l’aggiunta di un interesse. Alcuni contratti ti permettono di pagare ogni mese la cifra che desideri e di saldare il tuo debito anche in un’unica soluzione, senza rispettare il piano rate. Se ne hai la possibilità, questo ti consente di risparmiare una parte di interessi.

Man mano che restituisci il tuo debito alla Banca per mezzo delle rate mensili, automaticamente la Banca torna in possesso della cifra che ti aveva messo a disposizione sulla tua carta.

Carta di credito a saldo: un’altra modalità di pagamento

La modalità di pagamento a rate non è l’unica a tua disposizione.

Ci sono anche le carte di credito a saldo, cioè carte di credito in cui la cifra di denaro che spendi mensilmente per fare acquisti viene sommata in un importo unico, che poi ti verrà addebitato entro i quindici giorni successivi al mese in cui hai effettuato i tuoi acquisti.

Le carte di credito a saldo hanno un limite massimo giornaliero di spesa e, se lo superi, non le puoi più utilizzare.

Alla fine del mese la somma viene ripristinate e potrai fare nuovamente acquisti.

Le carte a saldo non prevedono interessi.

 

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply