Carta di Credito Bloccata per Conto in Rosso: Cosa Fare?

Hai ricevuto una comunicazione da parte della tua banca che la tua carta di credito è stata bloccata?

Stai effettuando un pagamento con la tua carta di credito ma non viene accettato?

In alcuni casi il motivo è perché il tuo conto è in rosso e di conseguenza la tua banca l’ha bloccata.

Infatti, qualsiasi carta di credito è legata a un conto corrente e quindi, se quest’ultimo è in rosso, ci saranno delle conseguenze sull’utilizzo della carta.

In questo articolo parleremo proprio di questa situazione e di cosa puoi fare. Vedremo:

  • Cosa fare se la carta di credito è bloccata perché il conto corrente è in rosso
  • Cosa fare se la carta di credito è bloccata per mancato pagamento
  • Cosa fare se la carta di credito è bloccata per un ritardo di pagamento
  • Come evitare che la carta di credito sia bloccata perché il conto corrente è in rosso

Cosa fare se la carta di credito è bloccata perché il conto corrente è in rosso

Un conto corrente che va in rosso può essere congelato dalla banca, a maggior ragione se il contratto non lo contempla.

Ne consegue che anche la carta di credito legata al conto sarà bloccata.

Se ti trovi in questa situazione, per riattivare la carta in genere è necessario riportare in attivo il saldo del conto corrente.

Nel giro di 48 ore la carta di credito verrà sbloccata. Naturalmente questo avviene quando la mancanza di liquidità sul conto è un fatto eccezionale e non la regola.

Il blocco della carta nel caso in cui il conto è in rosso è una misura che la banca adotta per tutelare non solo se stessa ma anche il cliente, onde evitare che la sua situazione si aggravi.

 

Cosa fare se la carta di credito è bloccata per mancato pagamento

Nel caso di mancato pagamento del rimborso delle spese effettuate con la carta di credito e di conseguente blocco di quest’ultima, la banca può permettere di accordarsi con un rientro programmato da effettuarsi con il pagamento di rate.

In questo caso si possono incontrare parecchie difficoltà per ottenere lo sblocco della carta, soprattutto se tale situazione si verifica più volte. In questi casi il blocco della carta può essere definitivo e non potrai richiedere una nuova carta di credito, ne con la tua banca ne con una nuova. Questo perché la situazione di morosità verrà segnalata al SIC (Sistema d’informazioni Creditizie).

 

Cosa fare se la carta di credito è bloccata per un ritardo di pagamento

La carta di credito può essere bloccata dalla tua banca anche per un ritardo nel pagamento. In questo caso riceverai un sollecito e potrai procedere al pagamento attraverso un bonifico in un’unica soluzione o comunque seguendo le indicazioni fornite dalla tua banca.

In genere, se si tratta del primo ritardo nel pagamento, non ci saranno delle conseguenze. Tieni presente che le banche, soprattutto con i clienti con cui hanno un lungo rapporto e che soprattutto sono sempre stati puntuali nei pagamenti, attuano una procedura di avviso preventivo senza passare direttamente al blocco della carta di credito o del conto corrente.

 

Come evitare che la carta di credito sia bloccata perché il conto corrente è in rosso

Dopo aver analizzato queste tre situazioni vogliamo ricordarti alcune cose che potrebbero esserti utili per evitare che la tua carta di credito sia bloccata perché il tuo conto è in rosso.

Per prima cosa, se ti rendi conto che la tua carta di credito è senza copertura e la data del pagamento si avvicina, provvedi subito a rimpinguare il tuo conto corrente. Non pensare che basterà effettuare un bonifico per la copertura del saldo, magari in ritardo, per evitare qualunque problema.

Ricorda anche che è fondamentale evitare una segnalazione di morosità al SIC, per i motivi indicati in precedenza. In questo caso potresti prendere in considerazione la possibilità di richiedere un prestito personale. In alternativa puoi contattare la tua banca o chiedere assistenza presso un’associazione di consumatori per gestire al meglio la contrattazione di un rientro programmato.

Questo ti permetterà di mantenere senza macchia il tuo profilo creditizio e la tua affidabilità.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply