Carta di Credito Bloccata per Conto in Rosso: Cosa Fare?

La carta di credito è una carta di pagamento, che ti consente di pagare in modalità elettronica.

Tutte le carte di credito posseggono un dispositivo che permette di far riconoscere i tuoi dati come pure i dati del tuo istituto bancario, che vengono memorizzati sopra un chip oppure sopra una banda magnetica.

È una forma di pagamento davvero molto comoda e senza riesce a facilitarti la vita in moltissime occasioni.

Utilizzando la tua carta di credito puoi dimenticarti di pagare con denaro contante ed eliminare il pensiero di continuare ad effettuare prelievi.

Infine, oggi, è molto più sicuro se giri senza contanti in tasca.

In Italia le carte di credito stanno diventando sempre più popolari e vengono utilizzate da un numero sempre maggiore di utenti, che ne apprezzano l’indubbia sicurezza, la comodità e la velocità di pagamento.

Carte di credito: fai attenzione che il tuo conto non vada in rosso

Importante: la tua carta di credito può incontrare alcuni problemi, se il tuo conto bancario è in rosso.

In questo caso, la tua banca ha la possibilità di ridurre subito il tuo plafond (il fido che hai a disposizione sulla tua carta di credito), anche senza avvisarti prima.

Da un momento all’altro, quindi, puoi trovare disponibile sulla tua carta una somma molto minore di quella che avevi a disposizione inizialmente.

A questo proposito, ti consigliamo di controllare regolarmente i movimenti del tuo conto corrente.

Attenzione: la riduzione del plafond avviene anche se hai solamente il conto corrente in rosso, ma non hai superato il tetto del plafond mensile previsto dalla tua carta. Per esempio, sei in rosso di 500 euro sul conto e la tua carta ha un plafond mensile di 2500 euro.

Ogni banca applica un suo particolare contratto per l’utilizzo di carte di credito, tuttavia, la tua banca ti può sempre bloccare la carta di credito, poiché il secondo comma dell’articolo 6 del Decreto Legislativo 11/2010 prevede che la banca possa diminuire notevolmente il tuo plafond per esempio da 2500 a 100 euro mensili (cioè in pratica bloccarti la carta di credito), se la tua carta di credito prevede la concessione di una linea di credito per il pagamento e, di conseguenza, esiste il rischio che tu non sia in grado di far fronte ai pagamenti eseguiti con la tua carta di credito.

Chiedi informazioni dettagliate alla tua banca su questo punto e controlla regolarmente i tuoi movimenti bancari.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply