Carta di Credito Internazionale: come usarla all’estero

Avete deciso di concedervi un bel viaggio fuori dai confini italiani per le festività di Natale e, tra un preparativo e un altro, vi state chiedendo come fare con il denaro?

Partire con il portafoglio gonfio di banconote, non è mai una buona idea.

Le noie potrebbero aumentare se avete scelto una meta estera e fuori dalla zona Euro, quindi con l’ulteriore incombenza di rifornirsi di moneta locale in anticipo.

Potreste smarrirlo o peggio ancora, qualcuno potrebbe derubarvi. Meglio godervi le meritate vacanze e abbattere ogni sorta di preoccupazione seguendo le indicazioni di questo articolo e introducendo alcuni concetti.

I circuiti di pagamento sono delle società finanziarie che permettono l’erogazione di pagamenti mediante l’utilizzo di apposite carte.

I circuiti di pagamento principali in Italia sono: BANCOMAT, PagoBANCOMAT e BANCOMAT Pay. Grazie a questi, è possibile prelevare dagli sportelli automatici, effettuare acquisti in internet e fare shopping servendosi dei POS.

CARTE DI DEBITO E DI CREDITO

In questo settore esistono due tipi di carte: carte di credito e carte di debito.

Entrambe sono dei supporti magnetici sulla cui banda sono registrati i dati della persona alla quale è intestata e, naturalmente, anche quelli della banca dove è depositato il suo conto.

Le carte di credito sono in sostanza depositarie di un contratto tra il cliente e l’istituto bancario concessionario di un cosiddetto “fido”, cioè un anticipo di denaro che verrà poi restituito con gli interessi a cadenza programmata.

La carta di debito funziona esattamente al contrario di quella di credito. A operazione fatta, in simultanea, al conto corrente al quale è collegata, viene scalata la somma di denaro utilizzato. Il circuito di pagamento maggiormente associato a questo tipo di carta, è il BANCOMAT, col cui nome erroneamente spesso viene indicata.

Detto ciò, sicuramente da qualche parte vi sarà comparso l’acronimo SEPA e vi sarete chiesti cosa voglia dire. In poche parole, per area SEPA s’intende l’insieme dei Paesi che hanno aderito alla standardizzazione dei pagamenti e operazioni bancarie. Una sorta di unificazione finanziaria per favorire gli scambi commerciali.

Fatte queste dovute premesse, passiamo a trattare l’argomento chiave di questo articolo. La vostra necessità è recarci all’estero e continuare a fare le vostre operazioni bancarie come se foste in Italia.

Sappiate intanto che i circuiti internazionali di pagamento oltre i confini nazionali sono: Visa, Mastercard e American Express. Qualora le carte sia esse di debito o credito, risultino associate ad uno di questi circuiti, è possibile con entrambe sia prelevare denaro da ATM, che disporre pagamenti POS. Tutto questo è generalmente possibile in un Paese che abbia aderito all’area SEPA.

VANTAGGI, SVANTAGGI E CONCLUSIONI

Per quanto riguarda le carte di debito, abbiate l’accortezza di verificare se il Paese dove vi recate rientra nell’area SEPA.

In caso contrario, recatevi in filiale e informatevi su quali sono i circuiti accetti in quella zona e, soprattutto, quali sono i limiti di spesa. Attenzione ai costi di commissione che in area SEPA sono simili a quelli nazionali, mentre fuori area possono lievitare. Per ogni prelievo potrebbero chiedervi un’aggiunta da 2,5 a 5 euro, oltre ad un rincaro del 2% dovuto al cambio valuta.

Le carte di credito, a differenza di quelle di debito, vi offrono generalmente la possibilità di sbrigare le vostre operazioni di pagamento POS a costo zero, all’infuori dei Paesi fuori area SEPA che potrebbero tassarvi per coprire le spese di cambio valuta. Discorso diverso invece per i prelievi di contante che possono prevedere una commissione pari a circa il 4% della somma ritirata.

Concludendo e tenendo presenti svantaggi e vantaggi di entrambe le soluzioni, la soluzione ricade esclusivamente su di voi. In ogni caso, l’unico consiglio che possiamo darvi è evitare di partire con il contante in tasca e, indipendentemente dalla scelta che farete, l’importante è servirsi di una carta e, in caso di Paesi non inclusi nell’area SEPA, evitare di cambiare troppa valuta.

 

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply