Carta di Credito Non Valida Booking: Come Fare?

L’occasione era ghiotta: il torneo di tennis pre-Wimbledon a Eastbourne.

Così hai prenotato per te e per tua figlia una stanza per il periodo di fine giugno.

Che felicità, quindi, quando, dopo una breve ricerca in rete su booking.com hai trovato a tua disposizione una bella stanza a soli 30 euro a notte.

Considerando che le altre sistemazioni che avevi preso in considerazione superavano i 100 euro per il medesimo periodo l’affare ti è subito sembrato accattivante. Naturalmente hai anche valutato che, a causa dell’evento sportivo di grande richiamo, la richiesta di strutture ricettive in zona sarebbe stata notevole e ci sarebbe quindi stata difficoltà a trovare camere libere a buon prezzo.

Non si doveva perdere tempo, l’occasione andava colta al volo e, in men che non si dica, la prenotazione era nelle tue mani. Purtroppo però, appena fatta la prenotazione si sono subito manifestati dei problemi. L’hotel ti ha immediatamente inviato una comunicazione per avvertirti che la banca di Niamh aveva respinto i diversi tentativi di convalida della carta. Anche in questo caso non hai perso tempo e non ti sei scoraggiata.

Così, nel giro di pochi secondi, eri già al telefono con la tua banca.

Con sorpresa hai però scoperto che non era stato fatto alcun tentativo per rilevare o fermare un pagamento sulla carta.

Così hai richiamato l’hotel che ti ha subito tranquillizzata: “Non si preoccupi signora, sono cose che succedono, riprendiamo di nuovo i dati e tentiamo ancora di processare la prenotazione che è stata concordata.

Purtroppo, nell’arco di poche ore, la tua prenotazione è stata cancellata senza altri tentativi di contatto.

Prenotazione su Booking.com con card vuota

I problemi legati alle prenotazioni di Hotel con carte di credito non valide sono davvero tanti.

Tramite il sito di Booking.com, per esempio, hai prenotato una camera di albergo a Hong Kong.

Hai eseguito l’operazione utilizzando una card prepagata con saldo zero e la tua prenotazione è stata immediatamente confermata.

Ora, però, hai cambiato idea perché hai trovato una sistemazione migliore e più economica e, all’istante, hai disdetto la prenotazione. Si presenta però subito una difficoltà causata da un dubbio più che lecito: non sai se considerare disdetta la tua prenotazione che hai provveduto a cancellare.

La disdetta ti è stata confermata con una e-mail ma non sai se devi caricare la carta e pagare comunque una tassa di cancellazione che ti sembra non dovuta, dato che hai disdetto poco dopo aver prenotato. Va però detto che la tassa di cancellazione, del resto, è ben giustificata.

Prenotando un hotel, per di più a tariffa ridotta, ci si impegna a presentarsi e, venendo meno a questa promessa, la struttura ricettiva non viene pagato dal potenziale cliente e deve lavorare per trovarne uno nuovo che occupi la camera.

La tassa di cancellazione, quindi, serve a ridurre il danno. Tuttavia, dato che la tua carta non era carica, la soluzione del problema dipende dalla tua banca. Potresti non dover pagare niente ma, in ogni caso, un eventuale addebito non è contestabile, almeno che la camera prenotata su booking.com non rientri fra quelle che prevedono la cancellazione gratuita.

Servizio clienti, sistema di sicurezza e prenotazione extranet

Un altro caso potrebbe presentarsi se prenoti con booking.com una camera di hotel senza cancellazione a Singapore.

La prenotazione è stata completata pagando con una Visa. Purtroppo, nel giro di una trentina di minuti, Visa comunica con una e-mail che la carta non è valida e che devi aggiornarla entro 24 ore.

Viene il dubbio che Visa non accetti carte di debito ma allora, in questo caso, cosa potresti fare e perché allora hai ricevuto una e-mail che ti invita a validarla?

Naturalmente, come prima cosa, controlla la digitazione del numero di codice e verifica la presenza di fondi sulla tua card.

Fatto questo e constatato che tutto è in regola telefona al numero verde della card identificandoti e spiegando il problema. A volte infatti, per viaggi internazionali, i sistemi di sicurezza possono creare problemi e la banca stessa, a volte, blocca il pagamento, in alcuni casi anche senza inviare avvisi.

Se booking.com manda una email di no-show

Vediamo un altra difficoltà alla quale potresti andare incontro prenotando due camere di hotel, per esempio a Hong Kong. Dal momento che pensi di dover pagare solo una volta giunto a destinazione utilizzi per la prenotazione una carta di debito vuota. Anche se hai utilizzato una carta di debito ricevi una e-mail che ti comunica che la tua carta di credito purtroppo non è valida.

Il problema deve essere risolto nell’arco di 24 ore perché la partenza è imminente. Come se non bastasse non hai modo di caricare la tua carta entro questo limite di tempo e le stanze prenotate non prevedevano la possibilità di cancellazioni gratuite. Se non riesci a risolvere tempestivamente il problema anche se cancelli la prenotazione potresti comunque trovarti a dover coprire il costo completo del tuo soggiorno anche senza poterne godere. Questo, almeno, è il dubbio che ti viene, insieme a tanti altri.

Per esempio puoi chiederti se la prenotazione è stata convalidata anche senza che la tua carta sia valida. Meglio chiedere conferma della prenotazione o non fare nulla? Il consiglio è proprio quello di non prendere iniziative.

Sicuramente è preferibile non fare nulla perché, in caso di cancellazione della prenotazione, potresti vedere addebitata la tariffa intera della stanza.

Anche se la banca non dovesse pagare per il tuo utilizzo della card potrebbero comunque acquisire un conto in debito.

Cosa fare quindi? Per esperienza diretta, dopo aver fatto la prenotazione di una camera di hotel con una carta vuota o anche con una card che non raggiungeva il limite massimo, la soluzione è stata semplice. Puoi fare come me e presentarti direttamente all’albergo prenotato con una carta valida, carica e funzionante.

L’hotel, in questo caso, non mi ha fatto pagare alcuna penale.

 

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply