CID è la sigla di “Codice Indicativo Titolare”, e sta ad indicare un codice di sicurezza riservato, che è associato ad una qualunque carta di credito sia Discover che American Express, sia essa di debito o prepagata, ed è di estrema utilità all’abilitazione delle transazioni online (come nel caso dei siti web ecommerce) nell’esatto momento in cui verrà richiesto dal sito dal quale si intende acquistare.
Questo codice è molto comodo ed utili, in quanto grazie ad esso è possibile verificare immediatamente il possessore della carta.
Si tratta di un codice costituito da minimo 5 numeri, e lo troverai nella comunicazione che ti verrà spedita dalla stessa American Express al momento della stipula del contratto. Non è altro che il codice di 3 o 4 cifre che puoi trovare sul retro della carta di credito.
Solitamente il CID è riportato sulla parte posteriore della carta, ed è costituito da tre o quattro cifre.
Alcune tipologie di pagamento possono richiedere la conferma del pagamento stesso tramite il codice in questione per rendere effettivamente valido il pagamento (insieme alla richiesta della data di scadenza della carta ed il “serial number” della carta).
Torna sulla homepage delle carte prepagate