Clonazione Bancomat: Come difendersi (Carta di debito e credito)

Quando ci si riferisce alla clonazione di carte di debito o bancomat si intende l’utilizzo, senza alcuna autorizzazione, della carta ad opera di malintenzionati, che si impadroniscono della tua carta copiando i dati necessari per la clonazione della carta e del tuo codice PIN segreto.

In questo caso, se ciò avviene, i ladruncoli possono effettuare acquisti e fare prelievi presso gli ATM a tua insaputa.

È stato calcolato che in Italia, ogni anno, avvengono molte clonazioni di carte di debito e di carte di credito, per questo motivo è necessario conoscere i metodi con cui rubano i dati delle carte per prevenirne la clonazione.

Come si effettua la clonazione del bancomat

La tua carta di debito possiede una banda magnetica, qui vi sono tutti i dati della carta che, insieme al codice PIN, ti consentono di fare prelievi ATM, pagamenti, acquisti e ricariche.

L’obiettivo dei falsificatori è di ottenere questi dati sensibili.

Un metodo molto utilizzato per la clonazione delle carte è quello di manomettere lo sportello ATM dove avvengono le operazioni.

Per effettuare qualsiasi operazione, infatti, si utilizza un lettore magnetico chiamato skimmer, il quale, su una memoria interna ad esso, registra i dati presenta sulla banda magnetica della tua carta di debito.

In seguito, grazie all’utilizzo di un PC, questi dati vengono riportati e trascritti dai malintenzionati su una carta vergine con le stesse funzioni e caratteristiche di una carta di debito.

Questo skimmer lo collocano quindi al posto del lettore dell’ATM.

Per ottenere il codice PIN poi, utilizzano una microcamera nascosta e posta in direzione del tastierino numerico dello sportello, in modo tale da filmare il PIN mentre lo digiti.

In alcuni casi viene addirittura montata una tastiera, sovrapposta a quella dello sportello, per registrare i codici digitati.

Se dovessi renderti conto che la tua carta è stata clonata puoi immediatamente chiedere di bloccare la carta e il rimborso dell’importo sottratto alla banca, la quale ti restituirà l’intera somma dopo i dovuti controlli.

Come difendersi dalle clonazioni della carta

Qui di seguito ti lasciamo alcuni consigli:

– Non effettuare operazioni a uno sportello ATM se ti accorgi vi siano manomissioni, buchi, una doppia entrata per la carta, o altri particolari sospetti
– Copri con la mano il tastierino dell’ATM mentre digiti il PIN, nel caso ci fosse una telecamera nascosta per rubare i dati.
– Osserva la parte superiore dello sportello
– Evita di prelevare da ATM isolati
– Richiedi di sostituire la tua carta di debito se è di vecchia generazione, sprovvista quindi di chip elettronico, più difficile da clonare
– Non allontanarti durante il pagamento in un qualsiasi locale pubblico o negozio, attendi la stampa della ricevuta e ritira la carta personalmente
– Abilita le notifiche via SMS, ti servirà per sapere prima un uso non consentito della carta
– Conserva gli scontrini per acquisti effettuati con la carta, è sempre opportuno verificare che le somme spese coincidano con l’estratto conto

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply