Come Prenotare un Hotel Senza Carta di Credito: Guida Completa

La maggior parte degli alberghi consente di prenotare la stanza senza ricorrere alla carta di credito, ma utilizzando uno dei tanti metodi alternativi che nel corso del tempo si sono affiancati ai sistemi di pagamento classici. Quali? Scopriamoli insieme.

Prenotare una camera d’albergo senza carta di credito

Buona parte degli hotel, per rispondere alla rapida diffusione dei metodi di pagamento alternativi, ha deciso di accettare le prenotazioni effettuate mediante l’uso di sistemi diversi dalla classica carta di credito.

Può capitare, infatti, di essere sprovvisti di carta di credito, di non avere sufficiente denaro o, più semplicemente, che la carta si sia smagnetizzata e non funzioni correttamente.

Le soluzioni, per fortuna, sono tante e la migliore resta senza dubbio prenotare l’albergo desiderato utilizzando i siti web che fanno da intermediari tra il cliente e struttura alberghiera.

Il più famoso è senza dubbio Booking.com, che da anni aiuta milioni di italiani a pianificare le proprie vacanze.

Tutti gli alberghi registrati al sito non richiedono alcuna garanzia particolare e consentono la prenotazione tramite carta prepagata o carte di credito intestate a un’altra persona.

Per usufruire di quest’opportunità è necessario, al momento della prenotazione dell’albergo selezionato, accedere all’apposita sezione, denominata “Richieste Speciali”, quindi inserire il nome dell’intestatario della carta di credito e portare a termine l’operazione come indicato.

Le altre soluzioni disponibili

Per sapere in anticipo come prenotare la propria camera d’albergo è sempre utile chiamare o mandare una mail all’hotel per conoscere le modalità di pagamento accettate.

Le catene alberghiere più importanti, ad esempio, sono solite incoraggiare gli utenti ad usare la carta di credito, trattandosi del metodo per loro più conveniente.

In ogni caso, è sempre consigliato chiamare il responsabile della struttura e fare domande specifiche circa le modalità di pagamento accettate dall’albergo.

Una delle modalità di pagamento più interessanti e in costante crescita è PayPal. L’uso di questo sistema comodo e innovativo è diffuso soprattutto tra coloro che utilizzano spesso la piattaforma per effettuare acquisti online o transazioni private di denaro con amici e parenti. Pagare con PayPal, inoltre, vuol dire poter approfittare delle comodità offerte dalla tecnologia e, quindi, impiegare lo smartphone o il PC.

PayPal offre anche una lunga serie di benefit aggiuntivi, tra cui la restituzione del denaro in caso di errori o truffe. La maggior parte degli alberghi accetta i pagamenti effettuati con PayPal.

In genere, la struttura richiede una parte o metà della somma in anticipo, quindi la parte restante una volta che il cliente giunge a destinazione. Se le catene alberghiere non consentono sempre di pagare in contanti, le piccole strutture e i bed and breakfast accettano anche questi ultimi.

Tale opzione risulta molto comoda per chi si trova in un Paese straniero o preferisce non utilizzare la carta per motivi di sicurezza.

Qualche suggerimento utile

Conviene sempre controllare in anticipo, accedendo al sito dell’albergo o alle piattaforme specializzate come Booking.com, i sistemi di pagamenti accettati dalla struttura scelta. Pertanto, può essere utile:

  • Controllare, attraverso la pagina dedicata, quali sono i sistemi di pagamento disponibili
  • Controllare le condizioni applicate in caso di overbooking
  • Chiedere sempre la conferma della prenotazione
  • Fare attenzione alle clausole, ai termini entro i quali è possibile disdire la prenotazione e alle penali

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply