Edreams Commissioni Carta di Credito

Cominciamo con il dire che se eDreams è occupa la posizione numero 130 tra i Siti di offerte di viaggio e ha una valutazione media di 1.07 stelle da parte dei consumatori in 602 diverse recensioni, allora sicuramente molti dei loro clienti non sono certamente soddisfatti del servizio offerto.

Le principali lamentele rivolte a eDreams riguardano il servizio clienti, problemi con i voli di ritorno e i pagamenti avvenuti tramite carte di credito.

In particolare riportiamo l’esperienza di Aurora, la cui richiesta di rimborso di 4000 $ è ancora in sospeso da maggio 2020.

Aurora ci racconta di aver girato tanto a vuoto all’interno del sito web alla ricerca delle informazioni riguardanti la richiesta di rimborso e di aver trovato pressoché inutili i servizi di chat bot, tant’è che gli agenti della chat le avrebbero promesso più volte di richiamarla per aiutarla, ma in realtà non si sarebbero mai fatti sentire.

Secondo Aurora, eDreams è un servizio di prenotazione voli online orribile e scadente e il loro servizio clienti è pessimo.

Oltre a tutto ciò, Aurora riporta di aver notato un altro fatto rilevante: eDreams pubblicizzerebbe una politica di cancellazione fino al giorno prima della partenza nel momento della prenotazione, quando in realtà, in caso di cancellazione, annulleranno l’ordine, ma non sarà più possibile variare le date e richiedere il rimborso a prenotazione ormai avvenuta e dopo aver pure pagato l’assicurazione di viaggio.

Addirittura a volte capita che la compagnia aerea riconosca di aver già erogato il rimborso spettante al passeggero da eDreams; quest’ultima potrà impiegarci anche mesi prima di procedere all’accredito della somma al passeggero sulla carta di credito utilizzata al momento della prenotazione del volo.

Come riportato nei Termini e Condizioni valide per gli acquisti dei voli effettuati sul portale eDreams, le richieste per rimborso volo possono essere inoltrate dal passeggero ad eDreams o direttamente alla compagnia aerea.

Solitamente se il rimborso volo viene richiesto ad eDreams, questa si occuperà di girarla alla compagnia aerea; ciò comporterà non solo un rilevante allungamento dei tempi di evasione della richiesta di rimborso, ma anche l’obbligo di pagamento da parte dell’utente del costo di apertura pratica che potrebbe addirittura superare i 50 Euro!

Commissioni su pagamento con carte di credito

Ancora più sconvolgente è l’aver scoperto, sempre grazie alla testimonianza di Aurora, che eDreams applica all’insaputa del cliente una commissione al momento del pagamento con carta di credito in relazione a quale carta si sta utilizzando per effettuare il pagamento.

Un volo di ritorno da Gatwick a Madrid a marzo 2021 aveva un prezzo di 68.32 £ scegliendo l’opzione di pagamento automatica con carta di debito MasterCard, mentre se avessimo scelto di pagare con una carta di debito Visa o con una carta Visa Electron, avremmo dovuto pagare la profumata cifra di 85.11 £ con un aumento del 25% rispetto al prezzo iniziale.

Il prezzo è aumentato per via di una tassa di servizio di 8.40 £ che è stata aggiunta alla tariffa di ogni persona per ogni tratto del viaggio.

Per difendersi da questa palese ingiustizia, Aurora ha chiesto aiuto alla sua banca, sollevando il quesito di frode e rifiutandosi di accettare l’aumento del prezzo al passaggio del pagamento con carta di credito abbandonando il carrello.

Per sicurezza quindi e per evitare di scoprire solo in aeroporto che la propria prenotazione non è valida, vale la pena effettuare prima una telefonata al servizio clienti della compagnia aerea.

Se poi volete andare sul sicuro, prenotate il vostro volo direttamente sul sito della compagnia aerea; eviterete così anche di pagare le commissioni ad eDreams.

Le giustificazioni di eDreams

Se il costo del servizio di eDreams è legato all’uso della carta di credito, allora la compagnia non dovrebbe addebitare più del costo che essa stessa sostiene per il relativo metodo di pagamento.

Questi costi, quindi, non dovrebbero superare più del 2% del prezzo finale per l’elaborazione delle transazioni con carta di credito.

In merito a ciò eDreams ha risposto dicendo che “Il costo completo e finale di una prenotazione è reso chiaro ad ogni cliente durante il processo di prenotazione.

Tutte le spese di servizio sono incluse nel prezzo principale fin dall’inizio e sono coerenti, indipendentemente dal metodo di pagamento scelto dal cliente.

eDreams non addebita commissioni per l’utilizzo di carte di debito e qualsiasi costo della carta di credito è equivalente o inferiore al costo di elaborazione della transazione”. Ma ciò è stato smentito dalla personale esperienza di Aurora.

Denunce e cambiamenti

Qualcosa nell’aria sta cambiando in realtà, leggiamo infatti sulla pagina di Altroconsumo: “Il vizietto di applicare commissioni aggiuntive a chi paga con carta di credito per acquistare un volo online accomuna i siti di viaggi eDreams, Volagratis, Opodo, Lastminute, Logitravel, Travelgenio e Airtickets.

Abbiamo provveduto a segnalare qualche mese fa i siti all’Antitrust per comportamento scorretto e a Banca d’Italia per mancato rispetto della normativa sui servizi di pagamento.

Qualcosa inizia a cambiare. … L’Antitrust ha avviato nei confronti di eDreams un procedimento per inottemperanza, imponendole una sanzione di 50.000 euro. Ora il sito è cambiato: fin dall’inizio c’è la possibilità di conoscere quanto costerà complessivamente il biglietto pagato con la carta di credito.

Certo c’è ancora una differenza di prezzo a seconda della carta utilizzata ma è da apprezzare che fin dall’inizio l’utente abbia la possibilità di individuare il costo complessivo e di fare quindi una comparazione corretta.

Questo comportamento è scorretto, perché il consumatore viene a conoscenza di queste commissioni solo al momento del pagamento e non all’inizio della prenotazione.

Inoltre, tutto questo è contrario alle norme sui servizi di pagamento e al Codice del Consumo. Abbiamo chiesto all’Antitrust la sospensione del comportamento scorretto e la sanzione per i siti segnalati. A Banca d’Italia abbiamo chiesto di intervenire per sanzionare la mancata applicazione delle norme sui servizi di pagamento.”

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply