Indebito Utilizzo Carta di Credito: Cosa Fare? [Art. 493]

Oggi più che mai molti di noi utilizzano le carte di credito o di pagamento per i propri acquisti. Cosa puoi fare in caso di indebito utilizzo della tua carta di credito o di pagamento? Questo articolo ti fornirà tutte le informazioni necessarie. Vedremo:

  • Cosa fare in caso di indebito utilizzo della tua carta
  • Cosa prevede la legge italiana per l’indebito utilizzo di una carta di credito o di pagamento

Cosa fare in caso di indebito utilizzo della tua carta

 

Oltre al classico furto fisico di una carta, sempre più spesso si verifica il furto dei sui dati, soprattutto quando si effettuano acquisti online in siti non sicuri o quando si è vittima del cosiddetto phishing o di un virus informatico.

 

Il phishing è una truffa realizzata tramite internet. Si riceve un’e-mail o un sms, solo in apparenza da parte di un istituto bancario o di un sito internet che richiede una registrazione, per risolvere alcune problematiche. Il messaggio in genere contiene un link che rimanda a un sito internet che è stato allestito ad arte come quello originale. A quel punto ci vengono richiesti i dati della nostra carta o il nostro username e la nostra password e, tramite questo, avviene il furto.

 

Il furto dei dati della nostra carta può anche avvenire attraverso un virus informatico. Il virus può attaccare il nostro dispositivo tramite un allegato a un messaggio di posta elettronica con estensione .exe, .doc, o .pdf, nascosto da una fattura, un avviso di consegna pacco o altro.

 

C’è da dire che, grazie alle app ufficiali degli istituti bancari come anche ai servizi di controllo movimenti, come sms o e-mail, riusciamo a tenere sotto controllo, in tempo reale, le operazioni effettuate con la nostra carta. Ma cosa puoi fare qualora ti accorgi di un’indebito utilizzo della tua carta di credito o di pagamento? La prima cosa da fare è quella di bloccare la tua carta. Puoi fare questo contattando il tuo istituto bancario attraverso il numero verde che trovi proprio sul retro della carta . In alternativa puoi trovare il numero verde accedendo al sito internet della tua banca. Fatto questo puoi procedere con la denuncia alle autorità competenti (polizia o carabinieri).

 

Cosa prevede la legge italiana per l’indebito utilizzo di una carta di credito o di pagamento

 

L’articolo del codice penale che sanziona l’indebito utilizzo e la falsificazione di carte di credito e di pagamento è il 493 ter (qui puoi leggerlo e scaricarlo). L’articolo punisce chi, al fine di trarre profitto per se stesso o per altri, utilizza in modo indebito, non essendone titolare, una carta di credito o di pagamento, come anche chi le falsifica o le altera. La pena prevista per questo reato è la reclusione da uno a cinque anni e il pagamento di una multa da 310 euro a 1550 euro.

 

In caso di condanna e applicazione della pena avviene la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato, come anche del profitto e del prodotto, a meno che non appartengano a una persona estranea al reato. In quest’ultimo caso avviene la confisca di beni, somme di denaro e altre utilità di cui l’incriminato ha disponibilità per un valore corrispondente al profitto o prodotto ottenuto.

 

Un’ulteriore indicazione si è avuta con la sentenza n. 18609 del 16 febbraio 2021 della Corte di Cassazione (qui puoi leggere e scaricare la sentenza). Tale sentenza chiarisce alcuni aspetti in merito all’utilizzo di carte di credito altrui, aiutando a stabilire quando questo è legittimo. Infatti, per non legittimare condotte abusive è necessario provare l’autorizzazione del titolare della carta e il suo interesse esclusivo. Pertanto, la volontà da parte del titolare della carta all’uso da parte di terzi dev’essere rigorosamente valutata.

 

Questo articolo ti ha sicuramente aiutato a proteggerti dall’utilizzo indebito della tua carta di credito o di pagamento e ti ha indicato chiaramente cosa fare e come tutelarti qualora questo accada.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply