É Meglio Visa o Mastercard? La Risposta (e le Differenze)

visa o mastercard

Dare una risposta alla domanda se è meglio Visa o Mastercard richiede un’analisi approfondita. Stiamo parlando dei migliori circuiti di pagamento a livello mondiale ed offrono sicurezza ed affidabilità al massimo livello.

Le carte Visa o Mastercard sono accettate ovunque nel mondo (con piccole differenze). Il ruolo di un circuito di pagamento non è quello di emettere direttamente la carta ma di processare la transazione elettronica.

Si pone, quindi, da intermediario tra la banca che ha emesso la carta ed il venditore che deve ricevere il pagamento di un bene o servizio.

In tale modo il circuito Visa o Mastercard va a compiere tre passaggi:

  • Controlla con la banca emittente se la transazione può essere accettata o rifiutata (verificano fondi disponibili e titolarità della carta);
  • Conferma al venditore che il pagamento può essere processato;
  • Processa il pagamento tra banca e venditore.

Un ruolo importante di gestione che spesso non è percepito dal titolare della carta ma rende possibile tutto il processo di pagamento elettronico, sia nei negozi fisici che online.

pulsante sulle crte

Vediamo in modo approfondito il confronto Visa vs. Mastercard e come scegliere.

Indice dei Contenuti
Mastercard o Visa: due colossi a confronto
Il confronto Visa Mastercard a livello geografico
Funzionalità delle carte
Sicurezza: Mastercard SecureCode e Verified by Visa
E’ meglio Visa o Mastercard? Le conclusioni
Le migliori Carte Mastercard
Le migliori Carte Visa

Meglio Visa o Mastercard

Mastercard o Visa: due colossi a confronto

Come abbiamo anticipato stiamo parlando dei principali circuiti di pagamento a livello mondiale. I numeri fanno capire subito la loro diffusione.

Visa è una società americana fondata nel 1958 a Fresno, California, da Dee Hock. Oggi ha sede a Foster City e comprende oltre 20.000 banche ed istituti di credito, emettendo carte prepagate, di credito o di debito.

pulsante sulle crte

Mastercard, che comprende Maestro ed il circuito Cirrus, è stata fondata a New York nel 1966 da un gruppo di banche americane. Il primo nome fu Interbank Card Association poi cambiato con l’attuale.

Una prima differenza tra Visa e Mastercard la troviamo nei dati numerici. Visa stima in 3.3 miliardi le carte emesse con proprio marchio. Di contro le carte Mastercard sarebbero 2.4 miliardi. La differenza è presente ma i numeri sono talmente importanti da non poterli utilizzare per dire se è meglio Visa o Mastercard.

Per quanto riguarda i pagamenti elettronici elaborati si ha un dominio di Visa che copre oltre il 50% delle transazioni con carta di credito a livello mondiale. Mastercard, che è il secondo operatore sul mercato, arriva al 33%. La fonte di tali dati qua.

Il confronto Visa Mastercard a livello geografico

E’ meglio Mastercard o Visa per effettuare pagamenti nel mondo? Abbiamo detto che Visa domina, da un punto di vista numerico, il mercato.

In realtà a livello di “consumatore finale” questa differenza tra Visa e Mastercard non è percepita. Il motivo è semplice: le carte sono accettate ovunque. E’ raro che un venditore accettino un marchio piuttosto che l’altro. Può succedere ma è un caso davvero eccezionale. Basti pensare che sono accettate in oltre 200 paesi nel mondo.

 

pulsante sulle crte

In Italia hanno una diffusione pressochè identica. Nel resto del mondo ci sono piccole differenze. Ad esempio Nord Europa e Estremo Oriente Mastercard è più diffusa mentre in USA e America Latina Visa ha un ruolo maggiore. In ogni caso problemi per i titolari non ce ne sono, dal momento che si stimano in oltre 30 milioni i venditori che accettano tali pagamenti.

Ricordiamo che una carta emessa nel nostro paese potrà essere utilizzata senza problemi all’estero se fa parte del circuito Visa o Mastercard. Non conta, infatti, il paese di emissione della carta e questo vale sia per i pagamenti che per prelievi di contanti a bancomat e ATM.

Funzionalità delle carte

A livello di funzionalità il confronto Mastercard vs Visa finisce in parità. Il motivo è semplice: non intervengono direttamente sulle caratteristiche delle carte dal momento che il loro ruolo è di guidare la transazione elettronica. Le caratteristiche della carta sono definite dalla banca emittente.

Tra queste, ad esempio, la possibilità di offrire pagamenti con lo smartphone che è supportata da entrambi i circuiti. Per capire se nella scelta di una carta è meglio Visa o Mastercard in termini di funzionalità è necessario analizzare cosa offre la banca emittente.

Ad esempio se la carta ha IBAN collegato nel caso di prepagata, o se ha un addebito a saldo oppure rateale nel caso di carte di credito.

>> Clicca qui per la Migliore Carta di Credito del Mese <<

Sicurezza: Mastercard SecureCode e Verified by Visa

La sicurezza garantita da entrambi i circuiti è il massimo del settore.

Del resto l’esperienza e la grandissima diffusione hanno permesso di creare meccanismi sempre migliori per tenere al lontano i clienti da possibili truffe o utilizzi illeciti delle carte. In termini di sicurezza il confronto Mastercard Visa finisce in parità.

Nello specifico la differenza tra Visa e Mastercard per la sicurezza è soltanto il nome dello strumento: Verified by Visa e Mastercard SecureCode. Entrambi utilizzano il sistema di Password OTP, ossia “one time password”.

Consiste nel collegare un numero di telefono alla carta che sarà utilizzato per inviare un codice temporaneo da inserire per completare la transazione. Questo vale, in particolare, per gli acquisti online di beni e servizi.

Il codice ha una scadenza temporale limitata (solitamente 10 minuti) ed una volta utilizzato, come suggerisce il nome, non è valido per successive transazioni.

pulsante sulle crte

Ulteriori sistemi avanzati sono in grado di individuare una carta di credito falsa, praticamente in tempo reale. In tali casi viene immediatamente bloccata avvertendo il titolare, in modo da metterlo al riparo da utilizzi illeciti.

In aggiunta Visa e Mastercard offrono un servizio di blocco carta attivo 24 ore su 24. I servizi di sicurezza, infine, agiscono in maniera proattiva identificando con strumenti avanzati tutti i possibili tentativi di frode. In alcuni casi se riscontrano possibili rischi possono bloccare in maniera preventiva la carta.

E’ meglio Visa o Mastercard? Le conclusioni

Non è possibile riscontrare tra Visa o Mastercard differenze che facciano scegliere in maniera netta. Si tratta di due circuiti internazionali che garantiscono sicurezza, affidabilità e servizi.

Una differenza, ma limitata a uno specifico target di clienti, sono i servizi Premium o VIP che entrambi mettono a disposizione. Fido elevato o illimitato, servizi di concierge, assistenza per prenotazioni viaggi e così via.

Stiamo, però, parlando di un servizio dedicato a clienti con conti importanti a molti zeri. In merito alle carte standard disponibili sul mercato più che al confronto Visa Mastercard si deve porre attenzione alle condizioni offerte dalla banca emittente.

Se i circuiti di pagamento, infatti, si equivalgono possono essere molto diverse le caratteristiche e funzionalità della carta. Ad esempio il pagamento via smartphone, la verifica dei movimenti e saldo in tempo reale, la app per smartphone collegata ecc.

A questo si aggiunge una considerazione relativa ai costi, tenendo conto di eventuali canoni mensili e commissioni sulle principali transazioni.

Di seguito una selezione delle migliori carte Visa e Mastercard in base a caratteristiche, vantaggi e costi. Una selezione sempre aggiornata a cura dello staff di CercaCarte.com, il quale consiglia anche di considerare la carta Hype come una delle migliori offerte sul mercato italiano.

>> Clicca qui per la Migliore Carta di Credito del Mese <<

Le migliori Carte Mastercard

Carte Mastercard Vantaggi
Hype Start
Hype start Mastercard banca Sella
  • Carta Prepagata
  • Canone mensile: 0 Euro
  • Emissione: 0 Euro
  • Ricarica: 0 Euro

- Completamente Gratuita
- Dotata di IBAN senza Conto Corrente
- Ricariche e prelievi gratis
- Spese sempre sotto controllo via App
- Registrazione in 5 minuti

scopri i dettagli pulsante
N26
N26 Mastercard banca tedesca
  • Carta Prepagata
  • Canone mensile: 0 Euro
  • Emissione: 0 Euro
  • Ricarica: 0 Euro

- Completamente Gratuita
- Dotata di IBAN con Conto Corrente gratis
- Si gestisce completamente da app
- Pagamenti con Smartphone Apple
- Design molto curato

scopri i dettagli pulsante
Revolut
Revolut carta prepagata
  • Canone mensile: 0 Euro
  • Emissione: 0 Euro
  • Ricarica: 0 Euro

- Completamente Gratuita
- Dotata di IBAN con Conto Corrente gratis
- Si gestisce completamente da app
- Perfetta per viaggiare all'estero
- Design molto curato

scopri i dettagli pulsante
CartImpronta One
Cartimpronta one Webank carta di credito
  • Carta di Credito
  • Emessa da: WeBank
  • Circuito: Visa e Mastercard

- La utilizzi ovunque, in Italia ed all'Estero
- Nessuna commissione per pagamenti in Euro
- Tecnologia Contactless
- 3D SecureCode e notifiche in tempor reale
- Consulta saldo e movimenti dal sito e dalla app

scopri i dettagli pulsante
CartImpronta Gold Plus
Cartimpronta Gold Plus carta di credito Webank
  • Carta di credito
  • Emessa da: WeBank
  • Circuito: Visa e Mastercard

- Elevata disponibilità di spesa
- Plafond a partire da Euro 5.200
- 3D SecureCode e Notifiche Sms
- Nessuna commissione per riforimenti benzina
- Estratto conto in formato digitale

scopri i dettagli pulsante
Viabuy
Viabuy Mastercard prepagata estera
  • Carta Prepagata
  • Canone annuale: 19,90 Euro
  • Emissione: 69,90 Euro
  • Ricarica: 0 Euro

- Si richiede online in modo semplice
- E' possibile averla per soggetti protestati (si ottiene senza verifica della solvibilità e controlli su conti o reddito)
- Dotata di IBAN senza conto corrente
- Si ricarica in contanti, bonifico o altra carta
- Ha i numeri in rilievo ed ha un design curato

scopri i dettagli pulsante
Unicredit Genius Card
Unicredit Mastercard prepagata Genius Card
  • Carta Prepagata
  • Canone mensile: 2,00 Euro (gratis per under 30)
  • Emissione: 5,00 Euro
  • Ricarica: 0 Euro

- Si richiede online in modo semplice
- E' dotata di IBAN
- Consente accredito dello stipendio ed invio bonifici
- Si gestisce completamente da App
- Ricarica con contanti, bonifico o via telefono

scopri i dettagli pulsante
Conto Tascabile CheBanca
Carta Prepagata CheBanca Conto Tascabile
  • Canone mensile: 0 Euro
  • Emissione: 0 Euro
  • Ricarica con bonifico: 0 Euro

- Si utilizza in Italia ed all'Estero
- Dotata di IBAN senza Conto Corrente
- Prelievi contanti al bancomat gratis in tutto il mondo
- Si possono pagare bollettini e ricaricare il cellulare
- Circuito pagamento Mastercard

scopri i dettagli pulsante

Le migliori Carte Visa

Carte Mastercard Vantaggi
Widiba Maxi
Carta Prepagata Widiba Maxi
  • Carta Prepagata
  • Canone annuale: 10 Euro
  • Emissione: 0 Euro
  • Ricarica: 0 Euro

- Ricarica online gratis per sempre
- Utilizzabile anche all'estero
- Tecnologia Contactless
- Perfetta per i pagamenti online
- Massimo controllo delle spese

scopri i dettagli pulsante
Kystal Best
Krystal Best MPS Prepagata
  • Carta Prepagata
  • Canone mensile: 0 Euro
  • Emissione: 8 Euro
  • Ricarica con bonifico e contanti

- Si utilizza in Italia ed all'Estero
- Dotata di IBAN senza Conto Corrente
- Prelievi contanti al bancomat
- Si può richiedere per Minorenni
- Circuito pagamento VISA

scopri i dettagli pulsante
DB ContoCarta Prepagata Deutsche Bank
  • Canone mensile: 0 Euro
  • Emissione: 0 Euro
  • Ricarica con bonifico: 0 Euro

- Si utilizza in Italia ed all'Estero
- Dotata di IBAN senza Conto Corrente
- Prelievi contanti al bancomat gratis in tutto il mondo
- Si possono pagare bollettini e ricaricare il cellulare
- Circuito pagamento VISA Electron

scopri i dettagli pulsante

Come abbiamo già menzionato qui sopra, consigliamo anche la carta Hype, dato che rappresenta una delle carte migliori attualmente disponibili in Italia dati i costi bassi, le features e la sicurezza elevata.

carta-del-mese

Leave a Reply