Noleggio Auto Senza Carta di Credito: è Possibile?

Noleggio Auto Senza Carta

E’ possibile il noleggio auto senza carta di credito? Spesso ci sono molti dubbi su questo argomento.

Effettivamente la questione è spinosa e non ti nascondiamo che in alcuni casi le agenzie si rifiutano di affidare l’auto se non si dispone della carta. Il motivo è semplice: non possono provvedere all’addebito diretto dei danni.

Con questo approfondimento vogliamo chiarire tutti i dubbi per capire se è possibile noleggiare un’auto senza carta di credito. Nello specifico si soffermeremo sull’utilizzo delle prepagate per capire se sono o meno una soluzione al problema.

Indice dei Contenuti
Il rischio per chi concede il noleggio
Noleggio auto senza carta di credito: oggi è possibile con la prepagata
Noleggio furgoni senza carta di credito: valgono le stesse regole?

Noleggio auto senza carta di credito

pulsante sulle crte

Il rischio per chi concede il noleggio

La natura stessa di prepagata rappresenta un rischio per le società che concedono in noleggio l’auto. La cifra a disposizione, anche nel caso di IBAN collegato, è quella che il titolare ricarica sulla prepagata con le diverse modalità.

Una volta esaurita la cifra non sarà più possibile effettuare ulteriori transazioni. La banca, infatti, non concede credito e la prepagata non può andare in rosso. Questo significa che in caso di danni (anche rilevanti) all’auto chi l’ha concessa in noleggio non è in nessun modo tutelato.

Certo avrà a disposizione documenti personali e la firma su un contratto di noleggio ma non ha a disposizione la possibilità di bloccare fondi per recuperare il danno al veicolo.

E’ questo il vero motivo per cui si richiede la carta di credito che, per sua stessa natura, è collegata al conto corrente del titolare.

Noleggio auto senza carta di credito: oggi ‘ possibile con la prepagata

Come facile capire, quindi, fino a qualche anno fa la carta di credito era documento imprescindibile per noleggiare un’auto. Oggi però alcune società consentono il noleggio auto con carta prepagata. Le situazioni sono principalmente due.

La prima è richiedere a chi noleggia la stipula di un’assicurazione casco. A fronte del pagamento di una somma prestabilita si ottiene la copertura per qualsiasi danno provocato al veicolo.

La seconda è quella di far versare una caparra, in contanti o con altra modalità di pagamento, che possa essere utilizzata per il pagamento di eventuali danni.

E’ chiaro che la carta deve avere i fondi necessari per coprire tale caparra. Il soldi nello specifico vengono subito prelevati per essere restituiti entro quattordici giorni dal noleggio se non si sono verificati problemi al veicolo.

Per quanto riguarda la tipologia di carta è sempre da preferire con IBAN collegato e che appartenga a uno dei principali circuiti di pagamento (VISA, Mastercard, Maestro). Il consiglio è, però, sempre quello di verificare preliminare se è possibile pagare presso l’autonoleggio senza carta di credito.

Oltre alla modalità di pagamento, inoltre, è bene ricordare di consegnare patente di guida e documento di identità in corso di validità. In alcuni casi potrebbe essere richiesta prova del viaggio come il biglietto aereo.

pulsante sulle crte

Noleggio furgoni senza carta di credito: valgono le stesse regole?

Ovviamente no. In questo caso è praticamente impossibile ottenere un noleggio senza carta di credito. Il furgone o le auto di lusso sono strettamente legate al possesso di una carta di credito.

Nonostante la possibilità di versare un esoso deposito cauzionale, è davvero raro trovare noleggiatori disposti ad accontentarti ‘sulla fiducia’.

Il punto è che non possono prevedere se il furgone sarà danneggiato per una cifra superiore o inferiore a quella presa con la cauzione e, senza carta di credito per loro è davvero difficile recuperare i soldi relativi al danno.

In particolare non si può solitamente noleggiare un furgone con carta prepagata.

Si richiede, infatti, che la carta abbia le 16 cifre in rilievo e sia intestata alla persona che intende noleggiare il veicolo.

carta-del-mese

 

Leave a Reply