Come Ottenere una Carta di Credito: tempi e requisiti

Vorresti richiedere una carta di credito, ma non hai idea di quali siano le condizioni da rispettare e le tempistiche per ottenere questo utile strumento di pagamento?

Se ti ritrovi in questa situazione, siamo lieti di dirti che sei nel posto giusto: con il presente articolo ci proponiamo infatti di offrirti delle preziose informazioni con le quali sarai in grado di procurarti questo comodo strumento finanziario.

Vogliamo darti prima di tutto questa informazione: per richiedere una carta di credito non è necessario rivolgersi a un istituto bancario nel quale si possiede un conto corrente. Esistono infatti molti operatori che emettono delle carte in favore di chi non è in possesso di un conto corrente. Tali carte possono essere ottenute molto spesso online. Siamo pronti per vedere più nello specifico quali operazioni bisogna effettuare per ottenere una carta di credito.

Condizioni da rispettare per ottenere una carta di credito

La carta di credito realizza uno strumento di pagamento che si lega a un rapporto di conto corrente; essa si presenta come una tessera in plastica che contiene alcuni dispositivi al suo interno atti all’identificazione delle informazioni del suo proprietario e alcuni elementi per la sicurezza.

Per ottenere una carta di credito è necessario avere residenza in Italia, essere maggiorenni e in possesso di un conto corrente o, in alternativa, essere in grado di superare l’analisi di affidabilità di chi emette lo strumento di pagamento. Talvolta occorre avere un conto corrente attivo almeno da sei mesi o una determinata giacenza sul conto corrente.

Il sistema del credit scoring

Il credit scoring realizza un metodo statistico che permette di valutare l’affidabilità creditizia e la solvibilità di una data persona, stimando il rischio a partire dai dati anagrafici, reddituali e patrimoniali e valutando anche alcune informazioni della Centrale rischi di Banca Italia e dei sistemi informativi sul credito (SIC), concernenti i cattivi pagatori e la tempestività dei pagamenti rateali.

Attraverso queste informazioni è possibile stimare e assegnare al soggetto richiedente un rischio e valutare, attraverso un processo automatico, se ha diritto a ottenere la carta.

Senza busta paga

Se non sei un lavoratore dipendente, ma un libero professionista, l’emittente valuterà la tua affidabilità finanziaria esaminando i guadagni periodici e il tuo patrimonio, per esempio controllando la dichiarazione dei redditi e i movimenti dal conto corrente. Ricorda che se non hai dei guadagni costanti è molto complicato ottenere la carta; tuttavia, hai la possibilità di entrare in possesso di una carta prepagata, che consente di realizzare degli acquisti sul web e all’interno di negozi, in base all’ammontare di denaro caricato in precedenza.

Carta di credito in caso di reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza viene emesso su una specifica carta rilasciata da Poste Italiane. Questa carta viene semplicemente emessa in modo automatico in favore della persona che ne ha diritto e verrà caricata mensilmente dell’importo stabilito dalla legge.

Come richiedere una carta di credito

Solitamente, la richiesta di una carta di credito necessita della compilazione di un form sul web oppure cartaceo, nel quale vanno immesse delle informazioni che possono essere trovate sulla carta di identità, sul codice fiscale e sulla dichiarazione dei redditi. Qualora si richiedesse la carta a un’emittente differente dalla banca nella quale si ha intestato un conto corrente, sarà necessaria anche l’informazione dell’IBAN sul quale sarà addebitato l’estratto conto attraverso un addebito Sepa.

Nel form sarà necessario apporre il proprio consenso per ciò che riguarda il trattamento delle informazioni personali all’emittente; questa avrà in seguito la possibilità di trasferirle ad altri soggetti, per esempio le Centrali rischi private, per esaminare la tua capacità finanziaria. Come di consueto, si dovranno concedere i consensi relativi alla privacy per consentire l’emissione della carta (altri invece non sono obbligatori, per esempio quelli relativi all’impiego dei dati a scopi di marketing).

I documenti da presentare

Una volta immessi i dati nel modulo, vi è spesso la possibilità di effettuare una firma digitale con sms o email (informazioni inserite contestualmente alla compilazione del form). A volte è possibile effettuare una stampa del documento e inviarla. Generalmente è richiesta anche una fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale, con allegata la documentazione reddituale. Quando saranno concluse le verifiche del caso, la carta sarà inviata al domicilio indicato nella domanda; in un secondo momento arriverà anche il PIN, ossia il codice da utilizzare per effettuare pagamenti e ritiri.

Quanto tempo attendere per ottenere la carta?

Solitamente, una volta confermata la richiesta è necessario attendere circa 30 giorni per ottenere la carta di credito. La carta presenterà una validità compresa fra i 3 e i 5 anni; ricorda che la data di scadenza si trova in ogni caso sulla stessa tessera. Prima della scadenza si potrà ottenere una nuova tessera, dotata di un nuovo numero.

Come ben era intuibile, per una serie di valide motivazioni non puoi ricevere subito la carta di credito. L’emittente necessita infatti di tempo per effettuare i controlli necessari sul richiedente. Discorso diverso invece se desideri ottenere una carta prepagata, la quale può essere emessa in favore di una qualsiasi persona e dunque ottenibile subito.

Cosa succede se non si supera lo scoring?

Qualora l’esito da parte dell’emittente fosse negativo, riceveresti dalla banca una comunicazione di rifiuto della carta, accompagnata dalle ragioni (per esempio uno scoring troppo basso, vale a dire un rischio eccessivo da parte dell’emittente). L’avviso del rifiuto resta all’interno dei sistemi di informazione creditizia per 30 giorni. La soluzione più semplice in caso di rifiuto sarebbe quella di optare per una carta prepagata: uno strumento dal rischio davvero molto basso, che può essere utilizzato in base all’importo in precedenza depositato.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply