Cos’è la Pre-Autorizzazione da Carta di Credito

Negli ultimi tempi sono cresciuti i tentativi di frode sopratutto ai danni di chi lavora nel campo dei servizi per il soggiorno come Hotel e strutture simili.

Attraverso un nuovo sistema legato alle prenotazioni digitali, ovvero la pre-autorizzazione, è possibile ridurre al minimo il rischio.

Come funziona il sistema di pre-autorizzazione

Se stai pensando di prenotare una stanza d’albergo fornendo come garanzia la tua carta di credito, prima della data stabilita per l’arrivo potresti notare un decremento del tuo saldo a disposizione. Questo perché il sistema di pre-autorizzazione simula una transazione pari all’importo della prima notte di soggiorno all’interno della struttura.

Perché la pre-autorizzazione è un blocco temporaneo

Nonostante il sistema di pre-autorizzazione risulti come una transazione in uscita effettiva, dopo determinati giorni lavorativi potrai notare che il saldo sarà nuovamente quello regolare. Infatti, tale sistema ha puramente un fine precauzionale; l’obbiettivo è quello di verificare l’effettiva esistenza della carta oltre alla disponibilità economica in funzione della prenotazione.

Tempistiche di restituzione e termini di cancellazione

Nel caso in cui dovesse avvenire una legittima cancellazione della prenotazione effettuata, la somma prelevata dalla pre-autorizzazione ti verrà restituita entro 21 giorni. Infatti, non trattandosi di un reale addebito a tuo carico, non sussiste nessun vincolo dal punto di vista della rinuncia al pernottamento. Per quanto riguarda i termini di cancellazione, essi sono strettamente legati alla politica delle singole strutture per cui ogni azione deve essere eseguita secondo specifici criteri forniti in fase di prenotazione.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply