Revoca Carta di Credito: legittima se il cliente è..

La carta di credito è uno strumento finanziario estremamente pratico e versatile.

Consente di pagare in pochi istanti, sia in un negozio fisico che su internet.

Con esso è, inoltre, possibile anche addebitare il pagamento di un’utenza senza fare fastidiose code agli sportelli o anche ottenere un comodo fido che possa dare fiato alle finanze.

In alcuni casi però, se le condizioni contrattuali mutano, se cambiano le esigenze di spesa della famiglia o semplicemente se si trova un prodotto migliore potrebbe essere necessaria la revoca della carta di credito.

Scopriamo insieme, allora, come fare per disdettare la carta di credito in totale sicurezza e senza spiacevoli sorprese.

Verifica degli accordi contrattuali

Il primo passo per provvedere alla revoca della carta è senza dubbio quello di verificare gli accordi contrattuali sottoscritti. In particolare, è bene controllare le condizioni di recesso previste dalla sottoscrizione di questa carta di credito.

Spesso questo genere di prodotti finanziari sono collegati a doppio filo con altri strumenti (conto corrente, polizze assicurative o altro ancora), e quindi per togliersi ogni dubbio è doveroso fare tale verifica.

Se non siete stati così precisi da aver conservato copia del contratto, essa quasi certamente sarà scaricabile in pochi secondi sulle app o sul sito internet della vostra banca, ovviamente dopo aver inserito le vostre credenziali.

Le tempistiche per la revoca della carta di credito

Una volta verificati gli accordi sottoscritti, si potrà procedere alla disdetta della carta di credito senza alcuna remora.

La quasi totalità degli istituti di credito richiedono un preavviso di almeno due mesi. Pertanto, una volta effettuata la richiesta e decorsi tali termini si potrà di fatto ritenersi “liberi” dall’accordo e, soprattutto, dai canoni di spesa.

Come effettuare la revoca della carta di credito

È possibile richiedere la disdetta della carta di credito mediante due differenti procedure. La prima è, sicuramente, quella più indicata qualora la filiale della banca si trovasse non troppo distante da dove vivete o lavorate.

In questo caso basterà, di fatto, recarsi in filiale e inoltrare richiesta di revoca della carta di credito. Una volta compilati i moduli necessari, il funzionario di banca incaricato provvederà a rendere inutilizzabile la carta mediante il taglio a metà della stessa.

Se invece, per ragioni di tempo o di praticità, non è possibile raggiungere la filiale si potrà fare tale richiesta mediante corrispondenza.

Infatti è possibile, alternativamente, inviare una richiesta di disdetta della carta di credito mediante raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata alla sede legale della banca.

La richiesta può essere inoltrata su carta libera, o se il sito web dell’istituto di credito lo prevede scaricando direttamente l’apposito modulo. Una volta compilato il modulo o dopo aver scritto la richiesta includendo nome, cognome, numero di carta di credito e relativa scadenza della stessa sarà necessario allegare copia del documento d’ identità e l’originale della carta.

Per preservare la vostra sicurezza, prima dell’invio, sarà necessario incidere anche in questo casa la carta con una forbice, tagliandola completamente in diagonale. Così facendo, sia la banda magnetica che il micro chip diventeranno completamente inutilizzabili e potrete dunque dormire sonni tranquilli.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply