Tempi Consegna Carta di Credito: Quanto tempo ci vuole per riceverla

Al giorno d’oggi, uno dei metodi di pagamento più utilizzato e diffuso, è sicuramente l’uso della carta di credito.

La comodità di avere a portata di mano, in una semplice carta di plastica o metallo, ingenti somme di denaro collegate al proprio conto bancario, anche quando non se n’è effettivamente a disposizione, fa si che siano in tanti ad averne bisogno.

Per poter usufruire di una di esse basta rivolgersi al proprio ente bancario di fiducia e presentare un documento d’identità, il proprio codice fiscale e la documentazione relativa al proprio reddito (ad esempio una busta paga o la dichiarazione dei redditi), poiché il rilascio della carta di credito dipende infatti da una valutazione circa l’effettiva capacità del richiedente di rimborsare le somme anticipate.

É però molto importante essere a conoscenza dei tempi, per niente brevi, per l’acquisizione di una di quest’ultime.

 

Di quanto tempo c’è bisogno per il rilascio della proprio carta di debito?

 

Ad una domanda del genere, non esiste in realtà un’effettiva risposta esatta, poiché, ogni carta di credito presenta differenti tempistiche di rilascio.

Ad esempio, per tipi di carte come quelle a saldo (in cui hai la possibilità di rimborsare tutte le tue spese mensili in un’unica soluzione da pagare nel mese successivo) e le revolving (in cui vai praticamente a richiedere un vero e proprio prestito da rimborsare poi in maniera rateizzata), la procedura potrebbe richiedere maggior tempo rispetto ad altri tipi, poiché necessitano, al momento della richiesta di esse, anche di una ricerca presso la banca dati dei cattivi pagatori per consentirne il rilascio.

Un altro punto molto rilevante, che infierisce gravemente sulle tempistiche di rilascio è la presenza di procedure burocratiche e amministrative differenti per qualsiasi ente bancario che abbiamo selezionato per la nostra richiesta.

Infine oltre alle varie procedure di verifica ed istituzionali, sono presenti ulteriori allungamenti delle tempistiche di rilascio per via dei tempi di consegna. Anch’essi variabili e dipendenti dalle politiche dell’istituto di credito.

Se per esempio, è necessario recarsi in filiale per il ritiro della propria carta, il processo sarà meno rapido che nel caso in cui la carta venisse spedita direttamente a casa tua.

É dunque chiaro che, in caso di necessità di una carta di credito per un viaggio o per qualsiasi esigenza o emergenza, è necessario anticiparsi il più possibile per la richiesta di rilascio della medesima.

 

Come puoi velocizzare il più possibile l’acquisizione di una tua carta personale?

 

In media, l’acquisizione della propria carta di credito personale, avviene dopo circa 15 giorni, senza contare poi l’attivazione di essa, per cui dovrai ulteriormente affidarti al servizio clienti della società bancaria in questione in un secondo momento.

Però l’unico e reale modo per avere maggiori certezze sulle tempistiche di rilascio prima citate, è riferirsi allo sportello di fiducia dell’ente selezionato. A quest’ultimo infatti, potranno essere fatte presenti tutte le tue problematiche o necessità e, anche se in maniera un po’ troppo ottimistica, ti aggiornerà sulla durata delle varie procedure e ti potrà aiutare a velocizzarle il più possibile. Il tutto, sempre in base alle tue esigenze.

In caso l’aiuto dello sportello e del servizio clienti non ti soddisfi nelle tempistiche desiderate, e la tua vera necessità sia quella di avere una semplice carta per poter effettuare in piena comodità i tuoi pagamenti senza alcuna specifica peculiarità, una buona alternativa che risolverebbe qualsiasi tuo problema, sono le carte prepagate.

Le carte prepagate sono una soluzione facile e veloce per i tuoi pagamenti. Sono adatte a tutti e facilmente accessibili, non necessitando di caratteristiche particolari da parte del richiedente, e sono infatti spesso usate come rimpiazzo per chi invece ha difficoltà ad accedere ad una vera e propria carta di credito.

La loro vera validità sta nell’estrema similarità con il sistema di pagamento della carta di credito che è praticamente uguale. Infatti anche con esse il negoziante avrà semplicemente bisogno di inserire la carta nell’apposito lettore ed il cliente dovrà solo digitare la password per completare l’acquisto.

L’unica effettiva differenza, sta nel fatto che questo tipo di carta non è però collegata a nessun conto bancario, ma ad un deposito. Infatti i fondi che vengono utilizzati per effettuare i pagamenti, vengono caricati precedentemente all’acquisto e non si potrà utilizzarne degli altri, a differenza di una vera e propria carta di credito, con cui il credito viene poi accumulato in rimborsi da effettuare solo in seguito all’acquisto tramite formule di pagamento rateali e non.

Cosa importante in questo caso è selezionare la carta prepagata giusta per le tue esigenze, poiché le ultime, possono presentare dei massimali di deposito e limitarti nei tuoi pagamenti. Il vero vantaggio però sono per l’appunto, le tempistiche di rilascio.

Naturalmente non avremo le totali peculiarità di una carta di credito tradizionale, in particolare non avremo la linea di credito aperta, che è la ragione per cui sono richieste tempistiche lunghe e varie verifiche di controllo, ma in poco tempo potrai vantare di una carta prepagata perfettamente funzionante e attiva, e solitamente nell’arco di pochi giorni, ti sarà inviata anche una sua versione fisica.

Per esempio quindi, avendo semplicemente bisogno di effettuare pagamenti online tramite carte, con la necessità di farlo in tempi brevi, potresti affidarti a servizi classici di carte prepagate come quello di Postepay, o anche a servizi più innovativi e recenti come Hype, carta prepagata di Banca Sella che permette di completare l’intera registrazione online e di ricevere i suoi servizi in brevissimo tempo e con diversi piani di abbonamento adatti a tutte le tue possibili esigenze.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply