Visa Platinum: costi, limiti, vantaggi e opinioni

Oggi vi presentiamo la carta Visa Platinum, dedicata a chi necessita di un accesso esclusivo alle lounge aeroportuali e allo stesso tempo di un sistema di pagamento con un ampio plafond.

Essendo un prodotto di lusso, la Visa Platinum non è chiaramente alla portata di tutti, date le condizioni minime previste per il rilascio; in Italia non vi è un unico istituto che la distribuisce, risulta quindi necessario fare richiesta alla propria banca di fiducia per richiedere un parere.

Come richiederla

Abbiamo già detto che Visa non emette direttamente le proprie carte non essendo un istituto bancario, inoltre, va menzionato il fatto che richiedendo ai diversi istituiti di credito le condizioni per ottenere la Visa Platinum, le condizioni minime per poterne fare richiesta sono molto diverse da un istituto all’altro.

Il livello patrimoniale mediamente richiesto per ottenere la Visa Platinum non è basso e deve superare necessariamente una determinata soglia di accesso.

La domanda per ottenere la Visa Platinum può essere proposta al consulente private banking del proprio istituto di fiducia oppure allo sportello bancario.

 

Si può ottenere la Visa Platinum senza possedere un conto corrente?

La risposta è un no categorico, addirittura molto degli istituti italiani di credito, come UniCredit e Intesa Sanpaolo, non prevedono nemmeno l’emissione di Visa Platinum, ma delle sue versioni, sempre esclusive, ma limitanti, come Visa Infinite e Visa Exclusive.

Anche queste due carte di credito, comunque non richiedibili direttamente a Nexi, sono rivolte ad una clientela elitaria, che necessita di ampie coperture assicurative, servizio di assistenza personale, plafond personalizzati e accessi al priority pass delle lounge aeroportuali in tutto il mondo.

 

Dove trovare Visa Platinum?

 

In Italia la carta Visa Platinum non è molto diffusa, che in Italia la Visa Platinum rappresenti un prodotto non particolarmente diffuso lo si comprende anche dalla lista dei numeri da contattare per parlare con il servizio di concierge, che al 12 luglio 2018, prevede come lingue di risposta “Inglese e Giapponese”. Per conoscere i numeri e le lingue di assistenza si può consultare comunque il sito ufficiale.

Veniamo ora ad analizzare le proposte di 3 banche evidenziando subito come nel caso di Banca Desio e BCP si tratta di Nexi Visa Platinum.

Tra le banche che prevede il rilascio proprio della versione Visa Platinum troviamo la Deutsche Bank. Per questa credit card esclusiva il costo annuo è di 150 euro sia per la carta principale che per quella aggiuntiva.

Il plafond minimo è invece pari a 5200 euro. I servizi accessori sono classici: accesso alle lounge e ampie coperture assicurative, sostituzione rapida della card anche se ci si trova all’estero e servizio di concierge dedicato 24 ore su 24.

Anche la Banca di Credito Popolare offre la possibilità di richiedere la Visa Platinum anche se attraverso la partnership con Nexi (ex Cartasì). Nel particolare la banca napoletana propone un ‘pacchetto’ che permette di ricevere gratis le carte aggiuntive e quelle famiglia. Il Plafond è personalizzato e parte da 10 mila euro come importo minimo.

La quota annuale massima per la carta principale può arrivare fino a 230 euro (informazione da chiedere comunque direttamente alla banca).

Il Banco di Desio evidenzia innanzitutto come con la Nexi Visa Platinum sia possibile posporre l’addebito dei pagamenti effettuati fino a 45 giorni senza l’applicazione di interessi.

Il costo per la sola carta principale (le aggiuntive sono gratuite) è di 206,58 euro per un plafond personalizzabile a partire da 10 mila euro.

E’ possibile ottenere ugualmente la Visa Platinum anche se non viene rispettato il primo punto punto dell’elenco precedente? La risposta è negativa perché non si può fare la richiesta di emissione direttamente a Nexi che, a sua volta, rimanda alle sue banche partner. Anche qui però bisogna considerare alcune limitazioni imposte dagli stessi Istituti di credito.

Non solo molti degli istituti di credito più noti non ne prevedono a monte l’emissione. Ad esempio Unicredit prevede la Visa Infinite anche nella versione Top ma non direttamente la Platinum così come Intesa Sanpaolo che punta sulla Exclusive ma non direttamente la Platinum.

Anche la Banca di Credito Popolare offre la possibilità di richiedere la Visa Platinum anche se attraverso la partnership con Nexi (ex Cartasì). Nel particolare la banca napoletana propone un ‘pacchetto’ che permette di ricevere gratis le carte aggiuntive e quelle famiglia. Il Plafond è personalizzato e parte da 10 mila euro come importo minimo.

La quota annuale massima per la carta principale può arrivare fino a 230 euro (informazione da chiedere comunque direttamente alla banca). La Visa card è molto importante se si vuole tanta efficienza praticità allo stesso tempo, e non si ha vogli di rinunciare a nulla.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply