Carta di Credito Bloccata si può Sbloccare: ecco la risposta

A volte, in malaugurate occasioni, è necessario che tu debba procedere a bloccare la tua carta di credito, contattando la tua banca, perché l’hai persa o perché te l’hanno rubata o, peggio ancora, clonata, o perché sospetti che sia stato effettuato un uso fraudolento della stessa.

Il blocco della carta di credito è un servizio offerto dalla tua banca assolutamente utile e necessario per evitare ulteriori conseguenze sgradevoli alle tue tasche.

Una volta bloccata, infatti, la carta di credito non potrà più essere, tanto dal vivo quanto sul web, utilizzata né da te, né da eventuali malcapitati che ne siano venuti in possesso.

Ma cosa fare dopo aver chiamato la tua banca e bloccato la tua carta di credito?

Potrà essere sbloccata o dovrai richiederne una nuova alla tua banca per tornare ad effettuare acquisti in maniera del tutto sicura?

Scopriamolo insieme!

 

È possibile sbloccare la propria carta di credito?

 

Occorre, innanzitutto, distinguere il caso in cui la carta si sia bloccata automaticamente da quello in cui sei stato tu a richiedere il blocco.

 

In caso di blocco automatico della tua carta di credito, che può avvenire, ad esempio, quando hai ripetutamente sbagliato a digitare il codice di sicurezza (PIN), potrai facilmente sbloccare la tua carta di credito chiamando il servizio clienti della tua banca e chiedendo assistenza agli operatori.

 

Nel caso in cui, invece, sei stato tu a richiedere il blocco della carta, ad esempio in caso di furto o smarrimento, la carta non potrà essere ripristinata, pertanto, l’unica cosa che potrai fare sarà richiedere l’emissione di una nuova carta di credito alla tua banca.

 

Come richiedere una nuova carta di credito?

 

Nulla di complicato. È estremamente facile farlo!

 

Per prima cosa dovrai metterti in contatto con la tua banca, puoi farlo anche dal sito o dall’app sul tuo cellulare, e richiedere, in pochi semplici click, l’emissione di una nuova carta di credito che andrà a sostituire la vecchia ormai bloccata ed inutilizzabile.

 

Dopodiché, dovrai aspettare che la nuova carta di credito ti venga comodamente spedita via posta a casa tua in pochissimi giorni e potrai subito iniziare ad utilizzarla come meglio credi. Nota bene, però, che questa nuova carta avrà, ovviamente, delle coordinate (numero, data di scadenza e cvv2) diverse da quelle presenti nella vecchia carta di credito.

 

Ora che hai scoperto in quali casi puoi sbloccare la tua carta di credito e in quali no, nonché come puoi richiederne una nuova alla tua banca, non mi resta altro che ricordarti di custodire sempre in maniera diligente la tua carta di credito e di fare particolare attenzione quando la utilizzi, soprattutto su internet, in modo tale da evitare tentativi di pishing o di altre truffe.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply