Carte Prepagate e Carte di Credito: la differenza

La carta di credito è ormai diventata un ordinario strumento di pagamento, mentre fino a una quindicina d’anni fa era “dedicata” solo a spese di una certa entità.

L’affermarsi delle banche online ha sicuramente contribuito a dare un ulteriore impulso alla diffusione delle carte di credito e delle carte prepagate.

Partiamo dunque dalla differenza tra carta di credito e carta di credito prepagata.

Se utilizzi la carta di credito per effettuare pagamenti di acquisti di beni o servizi, sia presso negozi fisici sia online, avrai mensilmente l’addebito sul tuo conto corrente dell’importo totale delle transazioni effettuate nel periodo.

La carta di credito ha un plafond ovvero un tetto massimo di utilizzo mensile che stabilisci tu (e che comunque deve essere avallato dall’istituto di credito in base all’entità della giacenza media del tuo conto corrente e delle tue entrate). Non potrai quindi effettuare pagamenti per un importo superiore al plafond mensile della tua carta.

Su questo tipo di carta di credito che potremmo definire “tradizionale” non è possibile versare del denaro.

L’apporto di denaro dal conto corrente su carta di credito è realizzabile quando si tratta di una carta prepagata dotata di Iban. Infatti questo strumento è stato concepito proprio per consentirti di decidere se, quando e soprattutto quanto denaro versare sulla tua carta prepagata. Puoi anche decidere di lasciarla con un saldo pari a zero se non intendi utilizzarla, quindi direi che è la più indicata per i tuoi acquisti online soprattutto se non conosci bene il sito internet del fornitore.

Alcune carte prepagate hanno l’opzione “ricarica da carta di credito”: in questo caso significa che puoi trasferire il denaro sulla prepagata dalla carta di credito anziché dal conto corrente.

Anche Paypal ti consente di trasferire denaro sulla tua carta di credito prepagata. E’ sufficiente avere un account Paypal e registrare nella
sezione Portafoglio l’Iban della carta su cui vuoi versare il denaro.

 

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply