Controllare Carta di Credito: numero e validità

La carta di credito è un servizio utile e sempre più popolare, ma è importante verificarne la validità per evitare truffe e spiacevoli inconvenienti.

Esistono molti metodi per controllare una carta di credito: ecco qui i più affidabili.

Controllo online

Verificare di una carta di credito online è molto semplice e richiede pochissimi minuti. Basta aprire Internet e servirsi di uno dei numerosi portali dedicati al controllo delle carte.
Per la verifica è necessario inserire solo il numero della carta di credito, quindi si consiglia di diffidare delle piattaforme che richiedono altri dati sensibili come il nome o il codice CVC/CVV perché molto probabilmente sono siti truffa.

Controllo manuale

Esiste anche un modo per controllare la validità di una carta di credito senza accedere a Internet. Concentrandosi sul numero della carta, bisogna moltiplicare per 2 le cifre situate in posizione dispari (la prima, la terza, la quinta e così via). Ora bisogna dividere il nuovo numero di carta ottenuto per 10 (comprese le cifre in posizione pari): se la divisione non dà resto la carta di credito è valida.
Infatti, i numeri delle carte vengono generati rispettando determinati criteri, tra cui l’algoritmo di Luhn.

Controllo visivo

Si può iniziare a verificare una carta di credito anche con un controllo visivo attento. Per esempio ogni carta presenta un microchip, un ologramma iridescente e un numero composto da 16 cifre impresso a rilievo su entrambi i lati. Sono impressi allo stesso modo anche il nome del titolare e la data di scadenza.

Sul lato posteriore della carta si trovano la banda magnetica, lo spazio bianco riservato alla firma del titolare e il codice CVC/CVV (un numero di sicurezza composto da tre cifre necessario per i pagamenti online).

Controllare il saldo

Qualunque titolare di carta di credito vuole conoscere esattamente la propria posizione e il saldo delle sue spese in tempo reale.

Se l’utente è provvisto di Home Banking può consultare i suoi movimenti direttamente online o, a seconda della banca, anche tramite App.

In alternativa, può fare un estratto conto a uno sportello ATM o recandosi presso una filiale della propria banca.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply