Che significano MM/AA e CVC/CVV sulle Carte di Credito?

Molto spesso, soprattutto nelle transazioni online, viene richiesto come dato all’utente l’ MM/AAAA della carta di credito.

Per quanto questo dato possa sembrare un qualcosa di criptico che a primo impatto può spiazzare, in realtà si tratta di una informazione conosciuta o quanto meno facilmente reperibile.

Cos’è l’ MM/AAAA delle carte di credito?

Quando si parla di MM/AAAA non si intende altro che il mese e l’anno di scadenza della propria carta di credito.

Un dato che è facilmente identificabile, in quanto è presente sotto le cifre della carta stessa prima del nominativo dell’intestatario della carta.

Sei numeri separati da uno slash.  In cui le prime due cifre rappresentano il mese di scadenza, mentre le altre quattro dopo la barra obliqua non sono altro che l’anno di scadenza per esteso.

Perché la carta di credito ha una scadenza?

I motivi per cui le carte di credito hanno un mese e anno di scadenze sono diverse e possono sinteticamente racchiudersi in queste 3 ragioni:

  • Per il corretto funzionamento

La prima ragione è estremamente pratica. Ovvero, dopo un po’ di tempo la carta tende a perdere il proprio magnetismo. Ragion per cui potrebbe non funzionare correttamente o non funzionare affatto. I produttori delle carte di credito e di debito, pertanto, preferiscono sostituirla con una nuova dopo un determinato lasso di tempo.

  • Per la sicurezza

Un altro aspetto è quello che riguarda la sicurezza. Se si possiedono più conti e più carte di credito è inevitabile che qualcuna sarà più utilizzata di un’altra. Quindi, la scadenza è anche un modo per attirare l’attenzione dell’utente. La scadenza, solitamente, induce quest’ultimo a verificare quel determinato conto o quella carta di credito. Cosa che potrebbe salvarlo da spiacevoli sorprese come frodi, clonazioni e altre cose poco augurabili.

  • Per motivi commerciali

La scadenza di una carta di credito potrebbe essere una buona occasione per gli istituti di credito per contattare i clienti. Come al solito, da cosa nasce cosa, quindi un contatto potrebbe anche rappresentare per i funzionari di banca una buona occasione per proporre anche qualche altro prodotto finanziario. Il contatto diretto rappresenta sempre uno dei più efficaci strumenti di marketing.

Cosa fare quando scade una carta di credito

La risposta, anche in questo caso, è estremamente semplice, praticamente niente. Prima della naturale scadenza della carta di credito, a meno che non sia stata presentata disdetta della stessa, si riceverà direttamente a casa la nuova carta di credito.

Le caratteristiche di questo strumento di pagamento saranno, salvo diversi accordi, le stesse (in particolare il circuito su cui si poggia e il plafond). Ovviamente presenterà un diverso numero ed una diversa scadenza. Pertanto se sono state domiciliate su quella carta il pagamento delle utenze, sarà necessario riaggiornare i dati con il fornitore del servizio.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply