Quali Numeri Dare della Carta di Credito? Guida alla Sicurezza

Gli strumenti di pagamento elettronici, come la carta di credito, dopo l’avvento di Internet e dell’e-commerce, sono diventati il sistema principale con cui pagare gli acquisti online.

Può anche capitarti di dover comunicare, attraverso il telefono, il numero della tua carta di credito, per portare a termine un pagamento, pensa, ad esempio, alla prenotazione di un hotel.

Purtroppo, è facile imbattersi in malintenzionati che cercano di utilizzare i tuoi dati in modo truffaldino.

Per evitare problemi, devi mantenere l’attenzione e seguire alcuni suggerimenti.

I numeri della carta di credito

Una carta di credito, oltre che dal nome del proprietario, è identificata da un numero sulla parte anteriore che va dalle 14 cifre del circuito Diners, alle 15 dell’American Express, fino alle 16 di Visa e MasterCard.

Non si tratta di una sequenza casuale ma è costruito in modo ben preciso e, soprattutto, adatto a identificare con sicurezza la carta. La prima cifra indica il circuito di appartenenza:

• Diners e American Express 3
• Visa 4
• MasterCard 5

Le cifre che seguono, dalla seconda fino alla sesta, indicano l’istituto bancario che l’ha emessa. Le cifre successive, dalla settima alla penultima, identificano il titolare, associandolo al proprio numero di conto corrente.
L’ultima cifra è quella di controllo. Serve, cioè, come verifica che il numero completo sia formalmente corretto.

Il numero sul retro

Conoscere solo il numero di una carta di credito non consente, però, di effettuare un pagamento. Nel caso la carta sia usata in un negozio fisico, è necessario digitare il PIN, cioè il codice segreto che solo il legittimo proprietario conosce. Se l’acquisto viene effettuato online, viene richiesto anche il CVV o CVC. Si tratta di un numero di 3 o 4 cifre che è stampato sul retro della carta. La richiesta di questo codice viene fatta per motivi di sicurezza. È lecito, infatti, supporre che solo chi ha fisicamente in mano la carta, cioè il titolare, possa vederlo.

Pagamenti con la carta di credito offline e online

Una carta di credito può essere utilizzata per pagare un acquisto presso un punto vendita fisico. In tal caso, sarà sufficiente inserire la carta nell’apposito dispositivo, predisposto per la lettura dei dati, e digitare il PIN per autorizzare l’addebito. Se, invece, stai concludendo un acquisto online, dovrai compilare un form. In esso sono sempre richiesti i dati anagrafici, il numero della carta, la sua scadenza e il CVV. Il mondo dell’e-commerce su Internet sta assumendo volumi sempre più grandi e, nella maggior parte dei casi, i pagamenti con carta di credito vanno a buon fine, senza problemi. Tuttavia, il suggerimento è di assicurarti che il sito Web che stai usando sia affidabile e sicuro. Non esitare a fare qualche ricerca prima di dare il numero della tua carta.

Pagamenti con carta di credito al telefono

A volte, ti può capitare di dover dare il numero della tua carta di credito a un fornitore di prodotti o servizi per telefono. Anche in questo caso, è essenziale conoscere bene il soggetto con il quale stai facendo l’operazione. Una regola da seguire in ogni transazione che preveda la comunicazione del numero della tua carta via telefono è quella di fare tu stesso la chiamata. Se non sei certo della corrispondenza del numero di telefono con la persona o il negozio a cui devi fare il pagamento, attivati in precedenza per avere una conferma sicura. Inoltre, non comunicare mai le cifre del CVV, cioè del numero sul retro della carta. Ricorda che questo codice è utilizzato soltanto per le transazioni online.

Controlli da effettuare

Se, nonostante, tutte le tue precauzioni, hai subito l’attacco di qualche malintenzionato, provvedi immediatamente al blocco della carta. È sufficiente telefonare al numero verde dell’emittente, comunicare quanto è accaduto e bloccare, così, l’utilizzo della carta.
In tutti i casi, non tralasciare mai di controllare l’estratto conto che la società emittente ti invia mensilmente, o in forma cartacea o in forma digitale e ricordati di attivare gli sms di avvenuta transazione.

Dalla parte del venditore

Sei un esercente e vuoi ricevere quanto ti spetta accettando il pagamento tramite carta di credito, con numero dato via telefono o via email? Per la tua sicurezza, devi, innanzitutto, stare molto attento ai dettagli della chiamata o del messaggio di posta. Assicurati, anche tramite ricerche su Internet, che non ci sia niente di sospetto e che il numero di telefono o l’indirizzo email non siano collegati a truffe.

MyPOS Terminale Virtuale

Esiste un portale di pagamento online che può aiutarti ad accettare i pagamenti tramite carta in assoluta sicurezza. È un terminale virtuale che puoi usare su qualsiasi piattaforma, dal PC allo smartphone. Quando il tuo cliente, per telefono, ti indica il numero della carta di credito, ti collegherai al tuo MyPos e inserirai i dati. L’importo verrà accreditato sul tuo conto, con tutta la sicurezza necessaria.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply