Carta di Credito a Saldo: Caratteristiche e Vantaggi

Carta di Credito a Saldo

La carta di credito a saldo è uno strumento finanziario molto diffuso nel nostro Paese ed è solitamente proposta all’apertura di un conto corrente.

Il fatto che determinate banche concedano questo servizio all’apertura del conto non esclude che tu possa richiederla anche successivamente.

Si tratta del primo tipo di carte di credito uscito sul mercato, cui si sono associate nel corso degli anni le carte rateali o revolving.

La carta di credito a saldo addebita le spese con una dilazione in unica soluzione che avviene nel mese successivo e, quindi, gli importi sono scalati in un’unica volta.

Indice dei Contenuti
Carta di credito a Saldo: come funziona
Carta di credito quando avviene l’addebito?
Costi di gestione e modalità di utilizzo
Pregi e difetti

Carta di credito a saldo

pulsante sulle crte

Carta di credito a Saldo: come funziona

La carta di credito a saldo è una delle più diffuse e permette di fare pagamenti di ogni tipo entro determinati massimali di spesa.

Questi dipendono dall’istituto bancario che l’ha emessa e potrai verificarli sul contratto di attivazione. Come anticipato questa carta si attiva solo se si possiede un conto corrente e se rientri nei parametri previsti dalla tua banca.

Carta di credito quando avviene l’addebito?

Le carte di credito a saldo prevedono, come dice il nome, un addebito a saldo. L’addebito non avviene ogni volta che effettui un pagamento ma in un’unica transazione nel mese successivo rispetto a quando è avvenuto l’acquisto.

Questo significa che se effettui dieci pagamenti nel mese di gennaio l’addebito avverrà in forma unica nel mese di febbraio. Gli addebiti della carta di credito, quindi, sono stabiliti nel contratto di attivazione e dipendono dalla banca che l’ha emessa.

Costi di gestione e modalità di utilizzo

La carta a saldo solitamente prevede costi di gestione aggiuntivi rispetto a quelli del conto corrente. Le modalità più comuni sono caratterizzate da canoni annuali fissi. Questi prevedono il pagamento dell’estratto conto, del bollo e delle commissioni per prelievi, pagamenti e altre operazioni specificate nel contratto di attivazione.

Esistono numerose carte di credito a saldo gratuite incluse nei conti correnti di tipo ‘web’, con le quali puoi svolgere la maggior parte delle operazioni online. Potrai così visualizzare il pagamento a saldo dal tuo estratto conto senza doverti recare in banca di volta in volta e senza doverne pagare le spese.

pulsante sulle crte

Pregi e difetti

Per dotarsi di una carta di credito a saldo è opportuno avere certezza di liquidità nel conto corrente, soprattutto al momento dell’addebito delle spese del mese precedente.

Questo può essere un limite se non hai ancora una posizione economica e lavorativa stabile. Al tempo stesso è un pregio per chi ha uno stipendio stabile ed effettua un elevato numero di operazioni di pagamento.

Un altro pregio di questo tipo di carta è la possibilità di utilizzarla all’estero perchè si appoggia sempre su circuiti internazionali.

 

carta-del-mese

Leave a Reply