Carta di Credito Aziendale: Caratteristiche e Vantaggi

Carta di Credito Aziendale

Una carta di credito aziendale è un’ottima soluzione per gestire le tue spese quotidiane e quelle dei tuoi dipendenti.

Possiamo, anzi, dire che è fondamentale per chi gestisce un’azienda o un’impresa, perchè consente di gestire pagamenti e spese in modo davvero preciso.

La carta di credito aziendale può essere molto utile sia per spese piccole che per pagamenti a scadenza come canoni e utenze.

Allo stesso modo si rivela molto utile per avere un riscontro più preciso sulle spese dei dipendenti e per proteggersi da frodi interne o transazioni incontrollate.

Indice dei Contenuti
Come funziona la carta di credito aziendale
A chi può essere intestata?
Quali sono i vantaggi
Come richiedere la carta di credito aziendale

Carta di credito aziendale

pulsante sulle crte

Come funziona la carta di credito aziendale

Quando parliamo di carte di credito per aziende facciamo riferimento maggiormente alle carte a saldo perchè hanno costi di gestione più convenienti. Rispetto alle prepagate le carte aziendali sono collegate ad un conto e non prevedono spese di ricarica. Ci sono carte, dette revolving, che possono rateizzare le spese ma dietro pagamento di interessi.

In ogni caso la carta di credito aziendale prevede diverse modalità di addebito e di gestione che dovrai scegliere in base alle tue necessità. I casi più comuni sono fondamentalmente due: come concessione di un benefit aziendale al dipendente o per controllare le spese che esso effettua durante viaggi di lavoro pagati dall’azienda.

A chi può essere intestata?

Le carte aziendali sono di più tipi e, salvo qualche differenza, funzionano più o meno allo stesso modo.

La carta di credito aziendale non nominativa suddivide gli addebiti tra conto del dipendente e conto dell’azienda.

Di fatto le somme derivanti da acquisti e spese vengono addebitate sul conto corrente del dipendente che la utilizza, mentre i canoni di mantenimento sono a carico dell’azienda.

Se la carta aziendale è intestata alla società sarà in genere una carta di credito aziendale nominativa.

Essa può essere usata anche da più dipendenti e tutti gli addebiti avvengono sul conto corrente dell’azienda. Chiaramente i costi e le condizioni sono specificati nel contratto e variano a seconda della banca che l’ha emessa.

pulsante sulle crte

Quali sono i vantaggi

Le carte di credito aziendali permettono di effettuare qualsiasi tipo di operazione tra cui pagamenti, addebiti e prelievi.

Con esse l’azienda può monitorare l’estratto conto in qualsiasi momento, anche a distanza, e non perdere di vista l’attività dei dipendenti che le utilizzano. I vantaggi riguardano per lo più le occasioni in cui i dipendenti sono fuori sede per convegni, convention o situazioni lavorative simili.

In questi casi essi affrontano spese come quelle per i pasti, per gli spostamenti o per il pagamento di benzina, taxi ecc? Se sono dotati di una carta aziendale sarà molto più semplice tenere sotto controllo le spese. Questo è vero soprattutto rispetto alla tradizionale consegna degli scontrini con i quali provvedere al rimborso.

Per quanto riguarda le truffe interne esse hanno apportato significativi miglioramenti ai bilanci delle aziende che si sono dotate di carte aziendali per la rendicontazione.

Lo svantaggio potrebbe derivare dal costo di mantenimento di queste carte perchè per alcune realtà queste possono diventare eccessivamente costose, specie se non si è scelto con cura il miglior contratto finanziario.

Come richiedere la carta di credito aziendale

Le carte di credito per aziende, anche dette carte di credito business, si richiedono direttamente presso la propria banca.

Prima di capire come richiedere una carta di credito aziendale dobbiamo avvisarti che, qualora tu abbia avuto problemi finanziari sarà più complicato ottenerla.

Questo perchè, come vediamo qui di seguito, la banca ha diritto ad effettuare accurate indagini sul tuo passato finanziario sia personale che aziendale.

Per il rilascio è necessario un rapporto di credito o più di uno a seconda dei parametri previsti dalla banca di fiducia. Questi sono necessari per mostrare alla stessa lo stato di finanze della tua azienda e l’eventuale presenza di trascorsi come insolvenze, fallimenti ecc?

In alcuni istituti le carte aziendali sono emesse solo al titolare mentre in altri è possibile richiedere più carte per i dipendenti. Per carte aziendali di questo tipo è necessario fornire all’istituto tutte le anagrafiche dei lavoratori che ne faranno uso.

I moduli di richiesta e le modalità sono in tutto e per tutto simili a quelli delle carte personali solo che per la carta di credito aziendale intestata a dipendente occorre qualche scartoffia in più.

carta-del-mese

 

Leave a Reply