Postepay Sicurezza Web: come attivare 3D Secure [Guida]

Il codice 3D Secure è un sistema di sicurezza usato in tutto il mondo caratterizzato da uno step in più per l’autenticazione, con un codice temporaneo da usare per autorizzare le transazioni online.

Come per altre carte anche Postepay ha previsto l’attivazione del sistema 3D Secure. Infatti con Poste, grazie al Verified di Visa e al Mastercard SecureCode, potrai pagare con la tua Postepay in tutta sicurezza gli acquisti online.

Nell’articolo qui di seguito potrai capire passo per passo come attivare il sistema di sicurezza con codice OTP sulla tua Postepay, in modo semplice e senza nessun problema.

Come funziona il Secure 3D

Come abbiamo già anticipato il 3D secure è un protocollo di sicurezza aggiuntivo nelle transazioni, infatti oltre ad inserire il numero della tua carta e il codice di sicurezza CVV, dovrai autorizzare il pagamento anche attraverso il codice OTP (codice temporaneo) che riceverai tramite SMS sul numero di cellulare che hai associato alla tua Postepay.

Il secure 3D è ormai un servizio utilizzato da tutti i siti internet, che ricorrono a questo tipo di pagamento per accrescere la fiducia negli acquirenti. I tuoi pagamenti online con questo protocollo saranno molto più sicuri.

Il Secure 3D è obbligatorio per Postepay?

La sua attivazione è obbligatoria per tutte le transazioni eseguite con carta prepagata sul sito di Poste. Facciamo un esempio, per fare una ricarica online con la tua la Postepay sul sito di Poste Italiane è necessario che la carta sia attivata all’autenticazione con il codice OTP.

Per tutti gli altri siti non sempre è richiesto. La maggior parte dei siti consente il pagamento soltanto tramite 3D Secure, in questo caso dovrai aver attivato la carta con il sistema di sicurezza. Mentre per quelli che non lo richiedono, potrai pagare con la tua Postepay senza aver attivato il 3D Secure.

Come si attiva il 3D Secure su Postepay

Abbiamo appurato quindi che l’attivazione del sistema di sicurezza 3D Secure sulla tua Postepay è quasi uno step obbligatorio per poter effettuare pagamenti online in tranquillità, vediamo allora insieme come attivarlo:
– Associa il tuo numero di cellulare alla Postepay
– Abilita online la carta

Come si associa il numero alla Postepay

Puoi associare il tuo numero di cellulare direttamente negli uffici postali in Italia, portando con te la Postepay e chiedendo all’impiegato postale di associare il numero alla carta per ricevere poi i codici OTP per i pagamenti online necessari al 3D secure. Dovrai soltanto compilare un modulo al momento della richiesta.

Se non vuoi recarti in ufficio postale potrai anche associare il numero di cellulare alla Postepay presso un ATM delle Poste. Per farlo dovrai portare con te la Postepay e il suo codice PIN.

Come abilitare la carta

Dopo aver associato il numero di cellulare alla carta, potrai abilitare la tua Postepay al sistema 3D Secure. Dovrai collegarti al sito di Poste Italiane e andare nella sezione dedicata alla Postepay (https://postepay.poste.it/). Dovrai però prima accedere al tuo account poste italiane, se non hai le credenziali per accedere dovrai prima crearti un account sul sito Poste Italiane, vediamo insieme come fare.

Per prima cosa dovrai cliccare su Area personale e poi su registrati e inserire:
– Nome e Cognome
– Numero di cellulare
– Codice fiscale

Successivamente verrà inviato al numero di cellulare inserito un SMS con il codice di conferma da inserire per proseguire con la creazione dell’account.
Dopo aver confermato il codice, dovrai associare un indirizzo email, scegliere un nome utente ed una password che diventeranno le tue credenziali di accesso all’account Poste Italiane. Infine dovrai accettare i termini di privacy e confermare per l’ultima volta tutti i dati inseriti.

Per confermare in via definitiva la creazione dell’account dovrai andare sulla tua casella di posta, aprire la mail ricevuta e cliccare sul link di verifica per completare la registrazione.

Dopo aver effettuato il login dovrai recarti su questa pagina https://securelogin.poste.it/jod-fcc/fcc-authentication.html dove dovrai inserire i dati richiesti come: il numero della carta, data di scadenza e codice CVV.
Per confermare l’attivazione della Postepay al Secure 3D, Poste invierà una password temporanea al numero di cellulare che hai collegato alla carta. Dovrai quindi inserire la password nel campo richiesto per attivarla in via definitiva e utilizzarla per i tuoi acquisti online.

Posso cambiare il numero associato alla carta?

Se cambi il tuo numero di cellulare sarà naturalmente necessario modificare il numero associato alla Postepay. Se hai la facoltà di utilizzare ancora il numero vecchio, magari su un altro cellulare, puoi fare il cambio numero autonomamente sul sito di Poste. Infatti aver avuto accesso al tuo account, ed essere entrato nella sezione dedicata Postepay dovrai cliccare su Impostazioni, da qui potrai modificare il tuo numero di cellulare e confermare il cambio tramite SMS inviato al numero precedente.

Se invece non hai la possibilità di utilizzare il vecchio numero dovrai recarti in ufficio postale oppure cambiarlo tramite ATM postale.
Quando cambi il numero di cellulare dovrai poi nuovamente abilitare la carta Postepay al 3D Secure, seguendo i passaggi descritti precedentemente.

Inserire un limite per i pagamenti online

Per una questione di sicurezza, puoi inoltre limitare i pagamenti online. Recandoti sul sito Poste, nella sezione dedicata Postepay, e limitare l’operatività della Postepay cliccando su Le mie carte.

Puoi disabilitare quindi la tua Postepay per determinati tipi di pagamento in base alla categoria. Per esempio puoi disabilitare i pagamenti per i siti di trasporti online e lasciare l’abilitazione per i siti di utenze o alimentari. Potrai creare quindi un settaggio della tua Postepay che si adegui alle tue esigenze.
Puoi inoltre, per assurdo, disabilitare tutte le categorie se non vuoi utilizzare la tua Postepay per gli acquisti online. In questo modo potrai utilizzare la carta solo tramite POS fisicamente dagli esercenti.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply