Le procedure per l’attivazione di una carta di credito, un tempo complesse e dispendiose, sono al giorno d’oggi molto semplici.
Bisogna ricordare che fra gli istituti bancari, sebbene ciascuno abbia i propri regolamenti, si osservano delle richieste in comune: i dati anagrafici del titolare e i dati principali della carta, ad esempio, sono sempre necessari.
Per ridurre i tempi e la necessità di spostamenti, inoltre, quasi tutte le carte di credito attualmente disponibili possono essere attivate da casa tramite i siti web delle banche, indipendentemente dall’uso di un PC o di uno smartphone.
Nella maggior parte dei casi le carte di credito si ricevono per posta in pochi giorni, con una spesa minima o addirittura senza alcun contributo da parte del richiedente.
Dopo la ricezione a casa o il ritiro in banca si dovranno seguire le istruzioni per l’attivazione, con l’aiuto di un operatore qualificato o in completa autonomia.
Nei prossimi paragrafi vedremo insieme cosa fare per attivare le carte di credito dei principali circuiti.
Attivazione di una carta Visa
Il numero verde a cui telefonare per l’attivazione di una carta di credito Visa è il 800 819 014.
Non è prevista alcuna spesa, ma è fondamentale avere a portata di mano la carta (l’operatore ha bisogno di conoscere il numero della carta, la sua data di scadenza e il codice di sicurezza) e i dati anagrafici del titolare. Diverse banche rilasciano carte nel circuito Visa; il numero verde non cambia, ma è possibile che alcuni istituti riservino ai clienti la possibilità di attivare la carta direttamente negli appositi siti web.
Attivazione di una carta MasterCard
Anche il circuito MasterCard dispone di un canale gratuito per l’attivazione delle carte, il numero verde 800 870 866.
I dati della carta e del titolare sono sempre indispensabili, e dopo averli forniti dovrebbero bastare pochi minuti per avere una carta utilizzabile. I numeri verdi sono visti a volte come mezzi antiquati, ma restano un modo efficace per affidare la procedura ad un operatore esperto ed evitare quindi il rischio di imprevisti.
Attivazione di una carta American Express
La modalità predefinita per l’attivazione di una carta di credito American Express è quella online, direttamente nel sito web dedicato. Le operazioni da svolgere sono intuitive, con i soliti dati da fornire e un’interfaccia molto semplice. Chi lo desidera può comunque rivolgersi ad un servizio telefonico, tramite il numero 06 72 280 735.
Attivazione di una carta MPS
Il numero verde 800 994 130 è riservato all’attivazione delle carte di credito MPS. La chiamata, come avviene per qualsiasi altro numero verde nel settore, può durare più del previsto se non si trova immediatamente un operatore disponibile; il numero è comunque gratuito ed è consigliabile restare in linea per non perdere la priorità acquisita, sempre con i propri dati e quelli della carta a portata di mano.
Attivazione di una carta Nexi
Analogamente alla procedura preferita per le carte American Express, le carte di credito Nexi si attivano nella maggior parte dei casi online, accedendo all’area riservata nel sito web ufficiale e inserendo i dati necessari. L’assistenza di un addetto, ad ogni modo, si può avere chiamando il numero verde 800 993 400. Il vantaggio della procedura via Internet è la disponibilità a qualsiasi ora e senza limiti legati alle festività.
Attivazione di una carta Unicredit
Le modalità di attivazione per le carte di credito Unicredit sono tra le più sicure e avanzate. Lo strumento più comodo è l’applicazione per smartphone, che prevede la creazione di un profilo e l’inserimento dei dati necessari. Questi possono essere verificati poi tramite l’impronta digitale, il riconoscimento facciale o la conferma di un codice unico fornito direttamente dall’istituto. Se non si ha confidenza con questi mezzi si può comunque scegliere l’assistenza allo sportello: le pagine Internet di molte banche includono una mappa interattiva per la ricerca delle sedi più vicine al proprio indirizzo.
La differenza tra i metodi appena descritti non si trova nell’efficacia di ciascuno, ma nella quantità di tempo necessaria per completare le procedure e nella possibilità di scegliere se occuparsene da casa o meno.
Qualunque sistema si preferisca, infatti, al giorno d’oggi attivare una carta di credito e averla pronta all’uso non richiede più di qualche giorno. I tempi, naturalmente, possono essere condizionati da esigenze particolari: le richieste di attivazione dall’estero, per esempio, impongono dei canali di comunicazione telefonica separati rispetto a quelli dedicati ai clienti nel territorio italiano.
Anche un semplice errore di battitura può rallentare il processo, fino a bloccarlo e dover ricominciare da capo nei casi peggiori. Se si hanno dei dubbi, quindi, meglio affidarsi ad un operatore qualificato o contattare il servizio di assistenza per fare chiarezza ed evitare inconvenienti, a maggior ragione quando non ci si può permettere di aspettare del tempo extra rispetto a quello previsto.
Torna sulla homepage delle carte prepagate