Cardless: Come funziona il prelievo cardless e come effettuarlo

Il servizio di prelievo cardless è messo a disposizione dalla banca per il cliente che è titolare di un conto corrente ed è utile per prelevare del contante entro i massimali giornalieri o mensili in tutti gli sportelli automatici, senza usare il bancomat, ma solamente avvalendosi dell’applicazione mobile sul cellulare.

 

Come funziona il prelievo cardless

 

Per prelevare soldi contanti usando il sistema cardless dovrai recarti presso lo sportello automatico ATM, senza necessariamente avere con te la carta di debito, ma solo con il tuo cellulare sul quale avrai scaricato l’apposita applicazione.

 

Qui di seguito avrai modo di visionare quali sono i pochi e semplici passaggi necessari per concludere l’operazione di prelievo dei soldi con successo.

 

Ovviamente, se vuoi prelevare denaro contante usando il sistema cardless, per prima cosa devi avere scaricato l’apposita App della banca in questione sul tuo smartphone e poi, una volta attivata, devi:

 

– selezionare il conto corrente su cui desideri addebitare la somma che vuoi prelevare, andando sulla sezione dedicata al prelievo cardless. Quando il sistema avrà confermato l’importo da te richiesto, sarà lui in automatico a generare il codice di sicurezza OTP, che è necessario per concludere correttamente l’operazione. A questo punto, sarà attivato un timer di sicurezza, con il mero scopo di tutelare te e i tuoi soldi, che ti segnalerà il tempo limite entro il quale sei tenuto a prendere il denaro, poi il codice univoco OTP scadrà.

 

– come già accennato, non preoccuparti di nulla, perché codice univoco OTP e scadenza del tempo tramite timer sono dei meri accorgimenti volti a proteggere il tuo conto corrente e a rendere le tue operazioni più snelle e semplici.

 

– prima che scada il tempo a tua disposizione, devi già essere di fronte a uno sportello automatico abilitato alle funzioni cardless. Il sistema ti richiederà di inserire il codice OTP per procedere e infine concludere positivamente l’operazione.

 

– Automaticamente, il sistema entrerà sul tuo conto corrente e ti permetterà di procedere con l’operazione prelevando l’importo da te desiderato.

 

Quali sono i vantaggi del prelievo cardless

 

Il prelievo attraverso il sistema cardless, purtroppo, non è ancora disponibile presso tutti gli istituti di credito i quali, per fornirti questo servizio devono prima dotarsi di una tecnologia che sia al contempo avanzata e semplice per i correntisti che dovranno usarla.

 

I vantaggi offerti a chi già può farne uso, tuttavia, sono molteplici:

 

– se hai dimenticato la tua carta a casa, ma hai bisogno di prelevare con urgenza, potrai farlo comunque, usando solamente il tuo telefono;

 

– se non ricordi il codice PIN della tua carta, potrai comunque prelevare usando solamente le credenziali per accedere al conto corrente tramite la tua applicazione;

 

– i livelli di sicurezza forniti dal sistema a ogni tua operazione sono davvero alti e il rischio di furto della carta è estremamente limitato;

 

– il prelievo cardless è facile da eseguire e rapido e infatti, da quando esiste rende le operazioni di prelievo degli utenti presso gli sportelli automatici molto più veloci.

 

La tecnologia cardless fa parte della tecnologia del futuro che già oggi inizia a prendere piende con successo presso i correntisti, in quanto si sta dimostrando in grado di snellire le operazioni e di poterle fare in qualsiasi momento.

 

Anche quando esci per fare una passeggiata o per praticare attività fisica e non hai con te altro che lo smartphone, se ti dovessi rendere conto di aver bisogno di denaro, con il sistema cardless non sarà più un problema.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply