Carta Hybrid e Carta Libra: le Carte di Credito di UBI Banca

Carta Libra

Ubi Banca propone per i propri clienti 2 diverse carte: la carta Hybrid e la carta Libra.

In questo articolo andremo ad analizzarne le caratteristiche, i pregi e le differenze.

 

Carta hybrid: caratteristiche principali

Se state cercando una carta di pagamento full optional, allora la nuova carta di credito di Ubi Banca “Hybrid” è ciò che fa al caso vostro, con una sicurezza di tutto rispetto e servizi collegati direttamente ed indirettamente.

La carta è disponibile nella versione “Classic” e nella versione premium “Gold”. La carta Hybrid è una card multifunzionale che da la possibilità di scegliere tra il rimborso a saldo (che funziona automaticamente salvo diverse disposizioni date entro il giorno di chiusura dell’estratto conto mensile) e una funzione “optional” revolving, che permette di rateizzare le spese a proprio piacimento, all’interno del plafond disponibile sul conto.

Grazie a questa opzione si potrà decidere quali acquisti pagare a rate, con durate che andranno dai 3 mesi, fino ad un massimo di 25 mesi. Si potranno rateizzare importi che vanno da 250 a 5000 euro.

Non è previsto alcun tasso d’interesse, ma di commissioni fisse che fanno arrivare il Taeg intorno al 13-14%. E’ possibile gestire la propria card tramite call center, ma se si ha il servizio di Qui Ubi attivo sarà possibile gestire il tutto tramite internet banking.

Con l’aggiunta di alcune commissioni la carta di credito Hybrid offre diversi servizi oltre quelli standard inerenti alla sicurezza, quali il Pronto in Conto (per ottenere l’anticipo di contante della carta immediatamente sul proprio conto corrente); il RePower (il plafond viene ricostituito più rapidamente effettuando una ricarica da fare con un rimborso anticipato totale o parziale) e il Box (si può gestire in maniera personalizzata il massimo utilizzo della carta.

Il plafond della Hybrid Classic è tra i mille e i settemila euro, mentre per la Gold si alza dai cinquemila ai centomila euro.

 

Carta Hybrid Classic vs Gold: costi fissi e commissioni

 

La Hybrid Classic principale è provvista di un canone di 3 euro mensili (per un totale di 36 euro l’anno), mentre la versione aggiuntiva è scontata di 10 euro (per un totale di 26 euro annui). In caso di rinnovo della carta vi è un costo sporadico di 10 euro.

In caso decidiate di usare la carta per l’anticipo contante, verrà applicata una commissione del 4%. Se l’operazione venisse effettuata da Atm si aggiungerebbe un costo standard di 3 euro, mentre per tutte le operazioni in valuta diverse dall’euro la commissione può variare per un massimo dell’1,75%.

I costi per le comunicazioni sono a pagamento solo per comunicazioni cartacee, e sono di 1 euro, mentre con l’online non vi sono costi aggiuntivi. Per i servizi Repower, Box e Pronto in Conto sono da tenere in cosiderazione delle commissioni fisse di rispettivamente: 5,5 euro ad operazione per il Repower, 10 euro a ricarica per il Pronto in Conto (con tetto massimo di 3 ricariche al mese) e Box sempre gratuito.

Con la carta Hybrid Gold il costo annuale è di 80 euro ugualmente per la versione Mastercard e Visa. Nelle versioni “carta aggiuntiva” il canone è di 50 euro annui. Se se non doveste utilizzare la carta, verrebbe applicato un canone di 6 euro al mese (per un totale di 72 euro annui).

Per la funzionalità di revolving e per quelle inerenti a cambio valuta e di anticipo contante,valgono le medesime condizioni della versione classic. La differenza è dunque data prevalentemente dal prestigio di possedere la “Gold card” e dall’aumento del plafond.

 

Carta Libra: caratteristiche

 

Carta Libra di Ubi Banca è dotata di versioni adatte sia ai privati che alle imprese, e ad oggi è disponibile in 5 diverse versioni, che elencheremo di seguito in ordine crescente per servizi e valore della versione stessa: inerente al circuito Visa o Mastercard abbiamo Libra Classic e Libra Extra, mentre su circuito Mastercard Libra Gold, Gold Superior e Gold Superior Private.

La carta Libra è una carta all’avanguardia, che garantisce servizi specifici che vanno dalle coperture assicurative ai programmi di promozione. Le diverse opzioni offerte al cliente inerenti al pagamento sono senza dubbio i punti forti di questa carta: tra le varie opzioni ricordiamo quella a saldo, in una volta, con una transazione addebito diretto sul tuo conto concorrente nel mese immediatamente successivo ai tuoi acquisti fatti con carta; a rate, avendo l’opportunità di stabilire l’importo da dover rimborsare indicando un’importo fisso o una percentuale della spesa che più ti aggrada. É inoltre possibile personalizzare il plafond a in base alle proprie esigenze e vi è la possibilità di pagare gli acquisti effettuati in Italia, all’estero e perfino online.

 

Conclusioni

 

La carta di credito Hybrid (di Ubi Banca) è stata presentata sul mercato con scelte molto chiare e nette, che non lasciano spazio ad interpretazioni. Alcuni sentiranno la mancanza delle condizioni della Libra mentre altri si sentiranno molto più soddisfatti grazie all’orientamento di cui sono stati dotati i suoi servizi. Le opinioni inerenti alla qualità dei servizi offerti sono positivi, ma può essere considerata ugualemte una carta di credito dotata di costi elevati per una buona parte delle persone.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply