Carta Si: le Prepagate, Carte di Credito e di Debito [Nexi]

cartasi

Nexi è il nuovo nome della famosa Cartasì e si tratta di una società che fa parte di ICBPI.

Si tratta di un gruppo di banche con più di 75 anni di esperienza che ha lo scopo di riunire e dirigere le banche popolari nel nostro Paese.

Il suo scopo è quindi quello di rifornire di prodotti i vari istituti bancari( ma anche quelli della Pubblica Amministrazione) e Assicurazioni e Finanziarie.

Cartasì è una sezione importante perché gestisce l’emissione ed il mantenimento delle carte di credito.

Ovviamente sono compatibili con tutti i tipi di pagamento come Contactless, NFC e persino i pagamenti online sugli e-commerce che accettano questo tipo di transazioni.

Ad oggi si contano diversi milioni di carte in circolazione (per la precisione 13 milioni) e oltre due miliardi di operazioni. Importante anche sapere che le attività commerciali che accettano pagamenti con Cartasì sono oltre 600 mila e quindi è possibile comprare praticamente ogni cosa con questo metodo.

L’azienda mira a rivoluzione il modo in cui si effettuano gli acquisti. Cerca infatti di avvantaggiare i pagamenti elettronici sostituendo così il denaro in contante. Tutto questo si traduce in maggiore sicurezza nonché libertà di effettuare acquisti in ogni momento grazie alla propria Cartasì.

I prodotti offerti però sono anche rivolti agli istituti bancari mettendo a disposizione diverse soluzioni per le diverse compagnie. Per quanto riguarda invece i privati, esistono due modi per usufruire della carta in questione:

  • Credito
  • Prepagate

pulsante sulle crte

La Cartasì Classic è la comune carta di credito e serve a tutti coloro che effettuano acquisti, anche piccoli, ma giornalieri.

La rivoluzione è quindi che è possibile fare la spesa e pagare con la carta in pochi secondi.

La comodità è data dal fatto che per somme al di sotto dei 25 euro, non occorre inserire il PIN. Inoltre non si deve firmare lo scontrino.

Esiste poi anche la Cartasì Gold e la Cartasì Platinum.

La prima richiede un deposito fisso minimo di 3.000 euro al mese e fornisce tutta l’assistenza e la consulenza in caso di dubbi sui pagamenti.

La seconda invece necessita di 10.000 di base ma offre molti più vantaggi.

Per esempio, possono utilizzare la carta anche gli altri membri del nucleo familiare.

Per quanto riguarda le carte prepagate, invece, sono indispensabili per le spese di tutti i giorni, anche online.

Anche qui ne esistono di diversi tipi:

  • Cartasì Eura: utile per i più giovani che non posseggono ancora un conto. Si può ricaricare ed utilizzare fino ad esaurimento della somma depositata
  • You&Eni Prepaid: ideale per chi usa molto l’auto e la moto e vuole ricevere punti ad ogni rifornimento. In seguito è possibile scegliere i regali.
  • Young&Eni: perfetta per i più piccoli che hanno un’età minima di 14 anni ed una massima di 24.
  • Vodafone SmartPass: dedicata a chi sceglie questa compagnia anche sul proprio smartphone e può essere usata comodamente per fare shopping online.
  • Cartasì Club: non è richiesto un contratto per aprirlo e protegge la privacy grazie all’assenza di un estratto conto.

pulsante sulle crte
Come effettuare una ricarica della Nexi/Cartasì

Ci sono tanti modi diversi per ricaricare la propria carta.

Il primo modo è andando direttamente in banca. Basta andare allo sportello ed avere con sé la carta ed un documento di riconoscimento.

Il secondo è andare su internet direttamente sul sito internet di Nexi. Si accede al proprio account e si scegliere la cifra da ricaricare. Questa operazione ha un costo fisso di 2 euro per ogni ricarica.

La Home Banking è il modo veloce per ricaricare la Cartasì direttamente da Smartphone, Tablet o computer. Anche qui è sufficiente effettuare il login.

Un’altra alternativa è quella di effettuare il deposito grazie ai punti Sisal. Il costo della commissione è di 2 euro e vengono richiesti codice fiscale ed un documento di identità valido.
Infine, se si ha nelle vicinanze uno sportello automatico, si può selezionare la voce relativa e ricaricare in pochi minuti.

Carte attualmente in circolazione

Come saprai ci sono tantissime carte di credito, ognuna con le sue specifiche caratteristiche. Purtroppo non tutte sono così buone e vantaggiose.

Molti consigliano una carta che si chiama HYPE che offre tantissimi servizi ad un costo davvero irrisorio.

Si possono effettuare pagamenti nei punti vendita oppure online. Si ricarica facilmente e le operazioni sono immediate.

Se vuoi saperne di più, vai sul portale di HYPE cliccando questo link:

pulsante sulle crte

Leave a Reply