Le Carte prepagate sono sicure?

Le carte prepagate sono sicure? è questa la domanda che si fanno tutti.

La diffidenza in Italia nei confronti del pagamento con carta è sempre stata decisamente maggiore rispetto ad altri paesi europei. Siamo un popolo di piccoli risparmiatori, abituati al pagamento con contanti. Per questo le carte sono state una bella rivoluzione per le nostre abitudini.

Se a questo si aggiunge la diffusione degli ecommerce, con transazioni che quasi sembrano immateriali, la diffidenza è cresciuta ulteriormente.

Diamo subito una risposta alla domanda iniziale: la carta prepagata è sicura. Possiamo dirlo senza il minimo dubbio e con questa guida chiariamo nel dettaglio perchè è sicura.

Indice dei Contenuti
Un rischio limitato al plafond
Non sono collegate all’apertura di un conto corrente
PIN per pagamenti nei negozi fisici
Sms Alert e notifiche in app
Meccanismo contro clonazione e numeri verdi sempre attivi
Le carte prepagate sono sicure ma rispettate le buone abitudini

Carte prepagate sono sicure

Un rischio limitato al plafond

La maggiore preoccupazione è sempre e solo una: perdere tutti i soldi che si hanno sul conto corrente.

Il timore di frodi e della clonazione della carta hanno generato diffidenza nei confronti di questo metodo di pagamento. Che sia chiaro, non è così. C’è spesso grande disinformazione perchè le carte assicurano meccanismi di protezione fortemente avanzati, i rischi sono davvero minimi. A questo si aggiunge la tutela degli istituti bancari emittenti ai quali è possibile richiedere un rimborso delle somme illecitamente spese o prelevate.

Le carta prepagate sono sicure ad un livello ancora maggiore delle carte di credito. Il motivo? Il rischio è limitato al plafond della carta prepagata. Anche in caso di furto o clonazione (evento assai raro) si potrà perdere fino alla somma presente sul portafoglio elettronico o sull’IBAN della carta.

In poche parole la carta prepagata non può andare in rosso (tranne rare eccezioni).

Certo, se si accredita la pensione su prepagate o se si procede con l’accredito dello stipendio sulla ricaricabile la somma potrebbe essere consistente. Il consiglio ?, quindi, di mantenere somme contenute sulla carta. Più è contenuta la somma e minore è il rischio.

In ogni caso pagare con carta prepagata è davvero sicuro, su questo non ci sono dubbi.

Non sono collegate all’apertura di un conto corrente

Anche nel caso di carte prepagate con IBAN non esiste un vero e proprio conto corrente. L’Iban serve soltanto come modalità per ricaricare la carta. Questo significa che la banca non fa credito e che non è possibile spendere oltre la somma caricata sulla carta.

In altre parole non è possibile che il saldo della carta prepagata vada in rosso, tranne rare eccezioni.

PIN per pagamenti nei negozi fisici

Abbiamo anticipato che le prepagate hanno avuto grande diffusione per i pagamenti online. Il successo, però, ne ha fatta accrescere l’utilizzo anche nei negozi fisici. Qua per pagamenti superiori a 25 Euro (che si possono fare senza inserire il codice con le carte prepagate Contacless) si richiede sempre il PIN. ?, quindi, come pagare con il bancomat o una carta tradizionale.

Sms Alert e notifiche in app

è importante che il titolare della carta sia informato contestualmente al pagamento. E qua esistono due ulteriori strumenti che rendono le carte prepagate sicure.

Il primo è il cosiddetto SMS alert. In poche parole si riceve un SMS sul numero di telefono collegato alla carta quando viene utilizzata. Semplice ed immediato, rende la carta prepagata sicura.

Il secondo strumento è la notifica da parte di una app collegata alla carta, sia per Android che per IOS. Il funzionamento è lo stesso, cambia soltanto che al posto dell’Sms si riceve una notifica. è chiaro che in questo secondo caso non tutte le carte hanno una app collegata.

Meccanismo contro clonazione e numeri verdi sempre attivi

Se tutto quanto sopra non bastasse a dimostrare che le carte prepagate sono sicure aggiungiamo due ulteriori elementi.

Partiamo dal fatto che le clonazioni di prepagate sono decisamente inferiori rispetto alle carte di credito. Questo non vuol dire che, però, non sia presenti da parte degli istituti bancari sistemi avanzati per la prevenzione.

A questo si aggiunge che in caso di furto o smarrimento sono sempre attivi numeri verdi per il blocco immediato della carta.

Le carte prepagate sono sicure ma rispettate le buone abitudini

Ormai lo abbiamo detto in modo approfondito, la carta prepagata è sicura. è necessario, però, rispettare alcune regole di “buon comportamento” che valgono sempre. Tra queste non diffondere numeri della carta e PIN.

Quando si acquista online fare attenzione all’ecommerce presso il quale si acquista. Regole di buona abitudine che tutti conosciamo e che dobbiamo sempre tenere a mente.

Leave a Reply