Codice Utente Postepay: Dove si Trova il Codice Cliente?

Se avete una carta Postepay, allora avrete ottenuto anche il Codice Cliente.

Si tratta di un codice molto importante che può essere utilizzato per diverse cose, tra cui la gestione del proprio account Poste e il recupero dell’username o della password.

E’ quindi importante conservarlo in un posto sicuro (o anche memorizzarlo).

 

Codice Cliente Postepay: A cosa serve esattamente?

Il Codice Cliente ci può essere utile in diversi casi.

Ad esempio, potrebbe essere utile per il recupero della password o del nostro nome utente – tuttavia, il procedimento da seguire non è dei più semplici.

Inoltre, va menzionato anche il codice di attivazione: si tratta di un codice che riceveremo tramite SMS quando ci iscriviamo sul sito di Poste Italiane.

Invece, come vedremo a breve, il codice cliente non verrà inviato tramite SMS, ma ci verrà inviato tramite email.

La differenza principale tra il codice cliente e il codice di attivazione è che il primo ci servirà qualora dobbiamo recuperare dei dati sensibili come il nostro nome utente o la nostra password, mentre il secondo ci darà la possibilità di attivare i servizi web associati al nostro account Poste.

Occorre quindi tenere a mente questa chiara distinzione tra codice cliente e codice di attivazione (e anche il CVV, ovvero il numero di tre cifre riportato sul retro della Postepay).

carta postepay junior

Come si Ottiene il Codice Cliente Postepay?

Il codice cliente può essere ottenuto verso la fine del processo d’iscrizione e richiesta di una nuova carta Postepay sul sito delle Poste Italiane.

Generalmente si tratta di un processo con molti passi da seguire, al fine di richiedere tutte le informazioni necessarie per poter creare un profilo utente verificato e sicuro.

Occorre quindi riempire ogni modulo richiesto e, una volta terminata quest’ultima operazione, vi verrà dato il codice cliente che è stato appena generato.

A questo punto, vi consigliamo di annotarlo in un posto sicuro: può essere un password manager o in un’agenda che avete in casa e che verrà riposta in zona sicura.

Infatti, molti utenti non lo considerano molto, ma ricordiamo che è di fondamentale importanza quando arriva il caso di necessità, come descritto poc’anzi.

Riceverete inoltre un’email da parte delle Poste Italiane con Soggetto “Attivazione” insieme a un Pdf nel quale troverete un codice di tipo alfanumerico, il quale contiene il codice cliente.

Come trovarlo? Occorre solo che andate a escludere le lettere in mezzo e potrete tranquillamente vedere il vostro codice cliente.

Mi raccomando, questa email va conservata e non cancellata – soprattutto i preziosi dati al suo interno.

Come Recuperare il Codice Cliente?

 

Se volete accedere ai servizi offerti da Postepay o cominciare il processo di recupero, avere il codice cliente è fondamentale.

Tuttavia, potrebbe capitare che non abbiate con voi il vostro codice cliente: in tal caso dovrete chiamare il numero verde 803.160 messo a disposizione dalle Poste.

Prendetevi del tempo e non telefonate se siete di fretta dato che il processo non dura pochi minuti e il procedimento da seguire non è dei più veloci.

Ricordiamo inoltre che non si può effettuare questa operazione allo sportello, quindi non ci andate perchè non risolvereste niente.

Tuttavia, c’è una soluzione alternativa della quale parliamo qui sotto.

Se volete evitare di chiamare il call center di Poste per effettuare questa operazione, potrete optare per l’opzione numero 2, ovvero andare sul sito di Poste Italiane e avviare la procedura di recupero.

Vedrete una sezione password/registrazione e occorre che cliccate sul pulsante Recupera nome utente.

Dopodichè dovrete inserire il codice di controllo (che vi darà sito) e il codice fiscale.

Poi, riceverete un SMS con il vostro nome utente.

saldo-della-postepay

Infine, un modo facile e veloce per poter ritrovare il proprio nome utente è semplicemente quello di vedere le vostre fatture delle transizioni Postepay: infatti, lì troverete riportato il codice cliente Postepay.

Quindi, avete numerose opzioni a vostra disposizione per poter ritrovare il vostro codice cliente associato al vostro account e carta Postepay.

Ricordiamo quanto sia importante però tenere questo numero in un posto sicuro, in modo che possiate evitare di perdere anche pochi minuti in queste scomode azioni di ricerca 🙂

Il codice cliente Postepay è stato pensato per il cliente e ci può aiutare a svolgere le operazioni associate in modo semplice e veloce.

 

Quali sono le migliori carte prepagate del momento?

Come ben sapete, Postepay è una delle nostre carte prepagate preferite.

Si tratta di una carta versatile e facile da usare.

Tuttavia, se state cercando delle alternative a questa prepagata vi consigliamo di controllare questo articolo sulle migliori carte prepagate del momento, nel quale mettiamo a confronto numerose prepagate disponibili in Italia.

Leave a Reply