Come Avere una Carta Prepagata: Requisiti per Richiederla

La carta prepagata è una carta di credito, che di norma non è collegata al tuo conto corrente.

Si tratta di una specie di portafoglio virtuale, che ti permette, in quanto titolare della carta, di poterla ricaricare e decidere tu stesso l’importo del credito.

Puoi variare il credito basandoti sulla quantità di denaro che ti serve in un determinato momento.

Quali requisiti ti occorrono per avere una carta di credito prepagata?

Attualmente, se hai intenzione di richiedere una carta prepagata in Italia, non ti occorrono requisiti particolari.

La prepagata è perfetta se non riesci ad ottenere un prestito bancario, perchè sei un lavoro atipico, oppure se sei giovane senza un reddito fisso o se hai subito un protesto.

Puoi richiedere una carta prepagata anche se stai attraversando una difficile situazione economica o sei un cattivo pagatore (per esempio non hai pagato puntualmente le rate di un finanziamento).

Cosa devi fare per ottenere una carta prepagata?

Per ottenere una carta prepagata la procedura è molto veloce e semplice.

Devi collegarti al sito web della banca a cui hai intenzione di richiedere la carta prepagata.

A questo punto devi compilare un formulario, naturalmente sempre online, dove ti verranno richiesti tutti i tuoi dati personali e l’indirizzo a cui desideri venga spedita la tua nuova carta prepagata.

Importante sottolineare anche che la tua carta prepagata ti sarà inviata senza costi per la spedizione.

Per richiedere una prepagata in Italia, devi essere cittadino italiano e risiedere in Italia ed essere in possesso di carta di identità e codice fiscale.

In alcuni casi particolari per fare la richiesta della prepagata online devi avere un pc provvisto di web cam, poiché ti verrà richiesto anche il riconoscimento facciale per mezzo di un video collegamento con la banca stessa.

Infine, se sei minorenne puoi ottenere una prepagata, ma in questo caso tua madre o tuo padre devono garantire per te.

Carte prepagate per utenti minori di 18 anni

Se sei minorenne, sappi che le carte prepagate ti consentono di effettuare operazioni bancarie in maniera del tutto autonoma, tuttavia è sempre richiesta la presenza di un adulto per supervisionare.

Il vantaggio di una prepagata consiste nel fatto che non sarai più obbligato a girare con denaro contante in tasca, che ti può essere più facilmente rubato.

Devi sapere che attualmente molte banche danno la possibilità ai minorenni di ottenere una carta prepagata.

Generalmente, la fascia di età più considerata è quella che va dai 14 ai 18 anni (non compiuti); viene anche considerata la fascia 11/12, ma in misura minore.

Per esempio, puoi utilizzare la carta Hype se hai compiuto 12 anni, mentre puoi utilizzare la Postepay Junior se hai compiuto 10 anni, dato che questa carta è una versione della carta Evolution e della carta Standard. Questa carta viene emessa da Poste Italiane e si associa al circuito Visa Electron, che la rende valida anche all’estero.

Un tuo genitore può richiederla sul sito delle poste oppure direttamente all’ufficio postale e potrai utilizzarla fino al compimento dei tuoi 18 anni.

In questo caso, il tuo genitore deve presentare la propria carta di identità e il codice fiscale.

Carte prepagate per non residenti in Italia

Se non risiedi in Italia, puoi richiedere la Genius Card, una carta nominativa ricaricabile. Devi essere maggiorenne e non risiedere in Italia.

Questa prepagata ha anche coordinate IBAN con cui puoi ricevere bonifici SEPA direttamente sulla tua carta.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply