La carta prepagata Genius Card, riservata unicamente ai maggiori d’età, è dotata di un codice IBAN che permette di effettuare tutte le principali operazioni bancarie, proprio come se si trattasse di un normale conto corrente:
Rilasciata dalla banca UniCredit, questa carta nominale ti permette di inviare e ricevere bonifici dall’Italia e dalla zona SEPA; sono invece esclusi tutti i paesi esteri al di fuori dell’”Area Unica dei Pagamenti in Euro”.
Quanto costa inviare bonifici con Genius Card
I costi dei bonifici variano in base alla banca di destinazione – UniCredit o altra banca – e alla modalità di invio.
Ti faccio un esempio: se effettui il tuo bonifico sfruttando le opzioni della banca online spenderai meno che non se ti recherai direttamente presso una delle filiali.
Il prezzo varia da un minimo di 2 euro, per i bonifici effettuati online verso una banca UniCredit, a un massimo di 7,50 euro, per quelli inviati a favore di altre banche da filiale.
Ecco un riepilogo dei prezzi dei bonifici Genius Card:
- da filiale verso UniCredit: 6,75 euro;
- da filiale verso UniCredit: 6,75 euro;
- da filiale verso altra banca: 7,25 euro;
- da call center verso UniCredit: 6,50 euro;
- da call center verso altra banca: 7,25;
- tramite internet o ATM verso UniCredit: 2,00 euro;
- tramite internet o ATM verso altra banca: 2,50 euro;
- bonifici SEPA verso paesi non UE/EEA: 18,50 euro.
La convenienza dei bonifici da internet
Come puoi vedere dando un’occhiata ai costi che ti ho indicato sopra, è molto più conveniente effettuare bonifici attraverso l’app o il sito della banca UniCredit che non utilizzando i call center o recandosi in filiale.
Per inviare bonifici via internet non devi fare altro che aderire al programma Banca Multicanale nel momento in cui richiedi la tua e, se vuoi inviare bonifici dal tuo smartphone, scaricare l’app Mobile Banking.