Cos’è il CVV2 o CVC2 e Dove si trova? [Guida Completa]

Cosa sono e a cosa servono i codici CVV2 e CVC2?

I codici CVV2 e CVC2 sono costituiti da 3 cifre, riportate sul retro della carta di credito, boncomat o prepagata, subito dopo il numero identificativo. Questi numeri corrispondono a un sistema di sicurezza e hanno lo scopo di proteggere i tuoi acquisti online da eventuali furti d’identità e dai tentativi di utilizzo fraudolento della carta stessa. La sicurezza dei dati personali è un aspetto da non sottovalutare quando si parla di transizioni online.

Difatti, grazie alla presenza di questi codici di protezione, si è finalmente giunti alla possibilità di verificare l’identità del titolare della carta. Quindi, potrai affidarti con maggiore fiducia e tranquillità a questi strumenti di pagamento.
Ti ricordo che CVV2 è l’acronimo di Card Verification Value e viene associato al circuito Visa, mentre il codice CVC2 appartiene a quello Mastercard e significa Card Validation Code.

Come si utilizzano i codici CVV2 e CVC2?

Durante i tuoi acquisti online, al momento del check-out, il sito dal quale stai effettuando la transizione, tra i vari dati, ti chiederà anche di inserire i codici CVV2 e CVC2, in base alla tua carta e al suo circuito di appartenenza. Nel caso in cui dovessi inserire le cifre in modo errato, dovrai necessariamente ripetere l’operazione.
Questi codici non devono essere confusi in alcun modo con il PIN, un numero a 5 cifre di cui ogni titolare di carta è in possesso e che deve essere custodito segretamente.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply