Imposta di Bollo Postepay Evolution: Quando si Paga?

PostePay Evolution

La carta “Postepay Evolution”, è una prepagata che presenta un codice IBAN con bollo annuale di 2 euro, al contrario delle carte “Postepay Standard” e “Postepay Junior” che non necessitano di nessun tipo di pagamento annuale in quanto non presentano un estratto conto annuale.

Molti utenti sono rimasti sorpresi dopo l’addebito di 2 euro sulla loro Postepay Evolution!

Ovviamente non si è trattato di un errore o di un malinteso, ma una vera e propria “tassa” che tutti i proprietari della prepagata devono rispettare, pagando il prezzo di bollo che si era concordato durante la sottoscrizione.

Un fattore molto importante e spesso sottovalutato (in quanto le persone che hanno deciso di richiedere alle Poste la propria Postepay Evolution, avrebbero dovuto leggersi il foglietto informativo dove era presente la nota che chiariva ai sottoscriventi questa imposta di bollo), ma di notevole importanza.

Molte persone però non hanno letto questa (fondamentale) informazione, e hanno pensato di richiedere lo stesso la carta.

Da ricordare inoltre che l’imposta di bollo non è la stessa che si deve pagare (dal prezzo di €34,20) quando si superano i 5000 euro!

La Postepay Evolution è la sola carta firmata Poste Italiane che presenta un bollo annuale, in quanto è l’unica che offre un estratto conto e l’opportunità di ricaricare la carta con un codice IBAN.

L’unica consolazione è che il bollo va pagato solo una volta in quanto l’estratto conto ha una durata annuale.

 

Quando e soprattutto perché bisogna pagare il bollo?

La carta prevede un minimo di giacenza pari a 77,40 euro.

Ogni anno, chiunque abbia caricato sulla carta un minimo di giacenza pari o superiore a 77,40 euro è obbligato a versare una quota pari a 2 euro, per il bollo.

Non sono esonerate nemmeno le persone che hanno richiesto la carta una sola settimana prima dalla fine dell’anno e abbiamo caricato la prepagata con un importo superiore alla giacenza minima.

Come faccio a pagare il bollo della mia Postepay?

L’imposta verrà automaticamente scalata, durante i primi giorni di Gennaio, dal vostro conto Postepay.

Cosa succede se il mio credito è inferiore a 2 euro oppure nullo?

Se il tuo saldo, nel momento in cui verranno scalati i soldi, sarà minore o pari a zero, verranno addebitati i 2 euro e il tuo saldo assumerà un valore negativo.

Leave a Reply