La Carta Conto è Prepagata? Cos’è e Come Funziona

La carta conto è una soluzione utile per tante esigenze, ma prima di richiederla è bene conoscere alcune sue caratteristiche, cos’è e come funziona.

 

Cos’è e come funziona la carta conto?

 

La carta conto è uno strumento di pagamento dotata di IBAN, che permette di effettuare le classiche operazioni di un conto corrente e vanta molteplici caratteristiche e vantaggi.

 

Diventando titolare di carte prepagate, hai degli strumenti validi per effettuare operazioni veloci sia su internet sia presso i negozi fisici; potrai ricaricarla in qualità di titolare, oppure come terza persona, ogni volta che il saldo è in rosso. A differenza delle carte conto, tuttavia, le normali prepagate non possiedono IBAN e non consentono di effettuare movimenti come domiciliazioni di utenze e bonifici.

 

Diventare titolare di una carta conto è quindi preferibile, perché mette a tua disposizione una serie di vantaggi: potrai visionare le caratteristiche di questo importante strumenti e i relativi rischi e limiti qui di seguito.

 

Innanzitutto, la carta conto è uno strumento dotato di IBAN, il codice alfanumerico attribuito di titolari di conti correnti, che ti permette di effettuare operazioni classiche e frequenti come, ad esempio, bonifici, ricariche ai cellulari e domiciliazioni di utenze.

 

La carta conto è plastificata e al contrario delle normali prepagate, offre le comodità tipiche di un conto corrente. Puoi usarla per:

 

– fare acquisti online;

 

– pagare tramite POS;

 

– inviare e ricevere bonifici sia in Italia sia all’estero.

 

– puoi prelevare in tutti gli sportelli ATM, spesso gratuitamente e in base all’offerta sottoscritta presso la tua banca.

 

 

Quali sono le caratteristiche della carta conto

 

 

Come già detto, la carta conto si distingue dalla prepagata perché è dotata di IBAN:

 

– permette di eseguire le operazioni tipiche dei conti correnti senza essere realmente dei titolari;- puoi decidere di accreditare lo stipendio o la pensione;

 

– puoi richiedere l’addebito automatico delle bollette internet, del gas, della corrente elettrica;

 

– puoi ricaricare il tuo smartphone.

 

I vantaggi offerti dalla carta conto sono davvero tanti, infatti, permette di risparmiare sulle spese che interessano i conti correnti, sugli interessi passivi e le commissioni di massimo scoperto.

 

Tra gli svantaggi della carta conto, trovi il fatto di non poter fare investimenti finanziari e non puoi richiedere un libretto di assegni o aprire un conto deposito.

 

Come richiedere la carta conto

 

La carta conto non può essere richiesta da chiunque, infatti può essere rilasciata esclusivamente a:

 

– persone maggiorenni;

 

– residenti in Italia.

 

Alcune banche fanno delle eccezioni, ad esempio, nel caso di carte rilasciate a lavoratori precari e studenti.

 

Se stai pensando di richiedere una carta conto, puoi confrontare quelle disponibili e scegliere quella che risponde meglio alle tue esigenze su appositi siti online. Una volta scelta la carta che ti consente di risparmiare e meglio soddisfa i tuoi bisogni, puoi richiederla la Servizio Clienti della banca presente sul sito ufficiale della tua filiale. Per averla, non devi fare altro che:

 

– presentare un documento d’identità valido;

 

– presentare il codice fiscale;

 

– firmare il contratto di rilascio della carta conto;

 

– pagare il costo o il canone per l’emissione della tua carta conto.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply