Cos’è una carta Maestro e perché è diversa da Mastercard?

Carta di debito Maestro: di che cosa si tratta?

La carta Maestro è una delle carte di debito emesse da Mastercard.

Questo strumento consente di prelevare contanti presso gli sportelli e di effettuare pagamenti fisici.

Molto spesso permette inoltre di eseguire pagamenti online: l’abilitazione della carta a questo tipo di operazione, tuttavia, è a totale discrezione della banca.

Maestro e Mastercard: qual è la differenza?

La carta Maestro, che appartiene al circuito Mastercard, è una carta di debito. In quanto tale, essa è associata ad un conto corrente dal quale viene immediatamente detratto l’importo di ciascun pagamento effettuato.

Oltre a questa carta di debito, Mastercard emette anche carte di credito e prepagate: le prime, anch’esse associate ad un conto corrente, prevedono l’addebitamento delle spese in un’unica soluzione mensile; per le seconde, che non sono collegate ad alcun conto, è invece previsto il caricamento di un credito dal quale verrà poi scalato l’importo di ogni transazione.

Come funziona una carta di debito Maestro?

La carta di debito Maestro, come qualsiasi carta di debito, viene emessa dalla tua banca ed è associata al tuo conto corrente.

Questo strumento può essere utilizzato per effettuare pagamenti fisici (e online, se abilitati dalla banca) e per prelevare agli sportelli. L’importo speso verrà immediatamente detratto dal saldo del conto.

Tecnologia NFC

Le carte Maestro sono dotate di una tecnologia NFC, che collega la carta, il conto associato e il lettore di pagamento contactless: avvicinando la carta al lettore, il software comunica con il conto per detrarre l’importo.

Per piccoli importi sarà possibile effettuare pagamenti contactless; per importi più consistenti o prelievi presso gli sportelli ATM, invece, sarà richiesto l’inserimento di un PIN a 4 cifre o la verifica dell’operazione tramite firma.

Sicurezza

Le carte di debito Maestro garantiscono un certo livello di sicurezza: come anticipato, se per importi di bassa entità sarà possibile effettuare pagamenti in modalità contactless, i pagamenti più ingenti dovranno essere verificati tramite firma del titolare o mediante l’inserimento di un PIN univoco. Quest’ultimo sarà invece richiesto per ogni prelievo presso sportello, indipendentemente dall’importo selezionato.

Richiedendo la verifica tramite firma o PIN per ogni spesa consistente e per ogni prelievo, la carta di debito Maestro limita il rischio di utilizzi non autorizzati e di frode.

Dove è possibile utilizzare la carta Maestro?

La carta di debito Maestro è uno strumento internazionale, accettato da molti negozi e sportelli nel mondo.

La possibilità di utilizzare questa carta è segnalata dal logo rosso e blu affisso alla porta/vetrina dei negozi, ma, qualora non fosse presente, è sempre consigliabile chiedere all’esercente.

Quali vantaggi offre la carta Maestro?

Utilizzando la carta di debito Maestro ridurrai l’impiego dei contanti, tutelando al meglio il tuo denaro.
Trattandosi di una carta di debito, l’importo di ciascuna transazione viene immediatamente decurtato dal tuo conto corrente: in questo modo avrai la possibilità di monitorare facilmente le spese.

Un altro vantaggio di questa carta, e forse il più importante, è la sua validità internazionale, che consente di utilizzarla sia da casa che nel resto del mondo.
Nota dolente di questo metodo di pagamento, invece, sono le commissioni applicate ad alcune operazioni: è il caso, ad esempio, del prelievo presso sportelli non affiliati alla banca.

Come ottenere una carta di debito Maestro?

Per ottenere una carta di debito Maestro sarà sufficiente selezionare la voce “carte” nell’apposita app, procedendo poi con “Richiedi carta aggiuntiva” e quindi con “Maestro”.

Cliccando “Scegli la tua carta”, infine, potrai ricevere la tua Maestro entro 10 giorni lavorativi.

Per i titolari di account premium (N26 Smart, You e Metal) la carta può essere ordinata gratuitamente tramite app; per i titolari di account standard, invece, avrà un consto di €10,00 una tantum.

Carta Maestro per titolari di conto N26

Nel caso dei titolari di conto N26, l’opportunità di richiedere una carta Maestro è attualmente riservata a coloro che risiedono in Paesi quali Germania, Austria o Paesi Bassi.
Per tutti i titolari residenti in Italia, invece, per il momento è prevista la sola emissione di una carta di debito Mastercard N26.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply