Noleggiare un’Auto o Moto con una Carta Prepagata: Si può Fare?

Noleggiare un Veicolo con una Prepagata

State pensando di noleggiare un’auto o una moto e volete pagare con la vostra carta prepagata?

In questo articolo vi diremo se è possibile e tutto ciò che c’è da sapere per noleggiare un veicolo con una carta prepagata.

La cosa che rende questo processo delicato è il fatto che occorre offrire una garanzia qualora capitasse un incidente.

Per questo motivo di solito le agenzie di noleggio chiedono una carta di credito, in modo che gli eventuali danni causati dal guidatore del veicolo possano essere coperti.

Tuttavia, se non siete in possesso di una carta di credito potreste domandarvi se usare una prepagata possa comunque funzionare.

pulsante sulle crte

Posso usare una carta prepagata per noleggiare un’auto?

La risposta è Si, ma non in tutti i casi.

Infatti, ci sono agenzie di noleggio che non le accettano e, comunque, anche se le accettano solitamente ci sono delle condizioni particolari dato che non c’è la garanzia di un istituto finanziario o di una banca.

Infatti, il problema sta nel fatto che nelle prepagate si versa solo un determinato importo, quindi, se si ha necessità d’importi superiori (in caso di sinistri stradali, ad esempio), non si potrà averli con prepagata.

Ciò ovviamente rappresenta un problema per l’autonoleggio, che si troverebbe potenzialmente scoperto se capitasse un incidente ad un cliente che ha pagato con la carta prepagata.

pagamento auto con carta ricaricabile

pulsante sulle crte

Com’è possibile noleggiare un’auto con una carta ricaricabile? La Procedura

Dato che sono sempre meno le persone che possono permettersi una carta di credito, è lecito che molti vorrebbero pagare il noleggio con le prepagate.

La cauzione deve comunque essere restituita quando si restituisce l’autovettura priva di danni, ma ovviamente va data in anticipo e solitamente include la franchigia, il prezzo dell’iva e il carburante.

Il discorso poi diventa un po’ più complicato se si decide di affittare un’auto di lusso: in quel caso saranno richiesti anche ben due carte di credito in modo da dare l’adeguata garanzia.

In generale, le operazioni della locazione possono essere fatte su internet, ma quando vogliamo ritirare l’autovettura non vanno bene.

Dovrete comunque sottoscrivere una polizza assicurativa. Poi, quando restituirete il veicolo, vi verrà addebitata una cauzione (di somma variabile che può essere pagata con una carta ricaricabile).

Detto questo però, ogni agenzia applica le proprie regole e i propri requisiti, quindi occorre parlare direttamente con il loro personale per accertarsi di essere in piena regola con i loro standard e le loro regole.

Ricordiamo comunque che c’è una differenza tra una carta di debito/conto ed una carta di credito.

Quella che colpisce di più visivamente?  I numeri in rilievo: infatti, le carte ricaricabili non hanno i numeri in rilevo, mentre le carte di credito Si. Infatti, solitamente le agenzie di noleggio controllano questo “dettaglio” per poter verificare se accettare o meno il pagamento.

Infatti, questo è un dettaglio che sempre più viene preso in considerazione.

 

Quali sono le migliori Carte Prepagate?

Abbiamo analizzato dozzine di carte prepagate e ricevuto tanti messaggi con le vostre opinioni sulle migliori.

Sappiamo che il mercato è pieno di carte prepagate di ogni genere, ma poche sono quelle che sono riuscite davvero a scalare la nostra classifica.

Se siete alla ricerca delle migliori carte prepagate vi consiglio di cliccare nel link in basso per vedere qual’è la carta preferita del mese:

pulsante sulle crte

Leave a Reply