Quale è il Numero della Carta Prepagata? [Dove è Scritto]

Quale è il Numero della Carta Prepagata

Il numero carta prepagata è un codice identificativo molto importante per gli acquisti online e per altre operazioni come il controllo della veridicità di una carta.

In questo articolo, dopo aver parlato della sicurezza delle prepagate, facciamo chiarezza sull’argomento e ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere quanto ti appresti ad utilizzare il numero di carta prepagata per le più comuni operazioni di pagamento.

In particolare per gli acquisti online sarà sempre richiesto il numero associato al nome e cognome del titolare, oltre al CVV ossia il codice di sicurezza a 3 cifre riportato sul retro della carta.

Indice dei Contenuti
Numero carta prepagata: dove si trova e come riconoscerlo
CVV e CVC della prepagata: cosa si intende?

Numero carta prepagata

pulsante sulle crte

Numero carta prepagata: dove si trova e come riconoscerlo

Partiamo dallo spiegare dove si trova il numero della carta prepagata. Esso è generalmente stampato in rilievo sul fronte della carta. Si tratta di un codice lungo sedici cifre che identifica in maniera inequivocabile il circuito, l’istituto emittente e il paese di origine della carta.

Più precisamente le prime quattro cifre identificano il circuito, ovvero Visa, Maestro o Mastercard per cui alcune carte potrebbero avere un numero simile ma mai uguale.

Quindi qual’è il numero di carta? Quando è richiesto si fa riferimento al codice di sedici cifre riportato sul fronte della carta e non puoi sbagliarti. Te lo diciamo perchè potresti essere confuso dal fatto che su entrambi i lati della carta sono riportati diversi numeri.

CVV e CVC della prepagata: cosa si intende?

Dove si trova il codice di sicurezza della prepagata?

Mentre il numero di carta ricaricabile è quello presente sul fronte, il CVV o CVC è stampato sul retro e non devi mai cederlo a nessuno, tranne alcuni casi che ora ti spieghiamo.

Il codice di cui parliamo è composto da tre cifre che devi custodire con cura, perchè è quello che consente di finalizzare un pagamento virtuale.

I servizi di pagamento telefonico come quelli delle bollette prevedono che l’operatore te lo chieda per finalizzare la transazione ma rispettando la privacy di tale informazione.

Quando invece finalizzi un acquisto online per conto tuo, dovrai inserirlo manualmente in una sezione indicata con le diciture di ‘Codice di sicurezza’, ‘CVV‘ o ‘CVC‘. Senza questo codice l’acquisto non potrà essere effettuato.

carta-del-mese

Leave a Reply