Numero Verde Carta Acquisti: Assistenza Telefonica

La Carta Acquisti può essere utilizzata per realizzare acquisti all’interno degli esercizi abilitati al circuito MasterCard e negli uffici postali per il pagamento di bollette di luce e gas.

La carta, totalmente gratuita, può essere ottenuta da chi ha almeno 65 anni o da chi è genitore di un bambino di età non superiore ai due anni (che disponga dei requisiti imposti dal decreto legge n. 112 del 2008). La Carta Acquisti è ricaricata regolarmente dallo Stato.

La carta presenta una gestione che, comprendendo la sua emissione, l’eventuale blocco o la disattivazione, implica il coinvolgimento da parte di differenti soggetti (Inps, Poste Italiane, Ministero delle Finanze).

Assistenza per la Carta Acquisti: i numeri utili

Il primo contatto è costituito dal numero verde Inps, ossia 803.164; esiste anche un altro numero, 800.666.888, che consente di entrare in contatto con un operatore dedicato, il quale avrà modo di offrire delle informazioni complete circa la propria carta acquisti. Quest’ultimo numero pone a disposizione anche svariati servizi, per esempio l’alert sms (che consente all’utente di ottenere un avviso attraverso sms in caso di pagamento o prelievo) o la lettura del saldo della carta.

Nel caso volessi chiamare da mobile dovresti comporre il numero 199.100.888; il numero non può essere considerato un numero verde, in quanto non è gratuito, ma presenta un costo sul quale verrai informato. Tale numero è in grado di offrire i medesimi servizi offerti dal numero verde, attraverso una voce registrata.

I numeri sopraccitati non devono essere utilizzati se la carta è stata bloccata in seguito a casi di furto o smarrimento. In questi casi bisogna contattare:

  • il numero verde 800.902.122, gratuito sia da cellulare che da fisso, dall’Italia;
  • il numero +39.049.21.00.149, a pagamento, qualora ci si trovasse all’estero (ricordando le limitazioni dell’utilizzo della carta, che non consente di prelevare contanti e che funziona solamente nei punti convenzionati).

Sarà compito dell’operatore indicare un codice associabile al blocco della carta; esso, dopo l’avvenuta denuncia all’autorità giudiziaria, eseguita non oltre le 48 ore dal blocco, dovrà essere comunicato agli uffici postali per emettere una nuova Carta Acquisti. Infine, qualora la carta non fosse più utilizzabile a causa di deterioramento o smagnetizzazione, sarà necessario rivolgersi a un ufficio postale.

Leave a Reply