Numero Verde Poste Italiane: Contatti di Assistenza dell’Operatore

Anche Poste Italiane, come tutte le società di servizi, ha messo a disposizione dei propri clienti diverse possibilità di contatti e riferimenti a cui rivolgersi per reclami, richieste di assistenza o segnalazioni, sia in merito ai propri servizi erogati come Poste Italiane, sia in merito ai prodotti finanziari raccolti sotto il progetto Bancoposta.

Innanzitutto è bene sapere che i numeri e le procedure dell’assistenza clienti di Poste Italiane sono diversi se si è clienti Privati oppure se si è clienti Business.

Vediamo quindi quali contatti fare se si è Clienti Privati di Poste Italiane e si ha bisogno di assistenza.

Quando si ha necessità di assistenza telefonica con Poste Italiane si può partire dall’Assistente Digitale che, essendo automatica, risponde 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. L’assistenza con l’operatore, invece, è limitata agli orari 8-20, festivi esclusi.

Oltre alla distinzione tra clienti Privati e Business, Poste Italiane distingue i contatti a cui rivolgersi in relazione al tipo di informazione che cerchiamo. Vediamo quindi nel dettaglio quale numero comporre sulla base di ciò che stiamo cercando (prodotti postali, internet banking, Postepay eccetera).

Contatti numeri verdi per servizi di Poste Italiane

Se la necessità è quella di avere informazioni su pacchi, corrispondenza, servizi Postecert o servizi online di altro tipo, occorrerà chiamare il numero verde 803160, tutti i giorni esclusi i festivi, quindi dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20.

Se invece le richieste riguardano i servizi finanziari o i prodotti postali, oppure i servizi digitali del vostro conto corrente o carta prepagata (ovvero app BancoPosta, Internet Banking e Postepay) allora il numero verde da comporre sarà 800003322.

Il numero verde 160 è invece il riferimento giusto per tutti coloro che devono avere informazioni sui servizi di telefonia mobile di Poste Italiane, ovvero PosteMobile. Per questo numero verde, sempre gratuito, l’assistenza è garantita tutti i giorni dalle 7 alle 24 se le informazioni sono di carattere commerciale, amministrativo o tecnico, mentre in caso di smarrimento o furto il numero verde 160 è operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Sempre riguardo ai servizi di PosteMobile, se volete conoscere i vostri Giga o minuti o credito residui, dovrete comporre il numero gratuito automatico 401212.

Se le vostre richiesta riguardano i servizi di Poste Vita, il numero verde da fare, sempre gratuito ma attivo dal lunedì al venerdì 8-20 oltre al sabato mattina 8-14, è l’800316181.
Poste Assicura, sia per prodotti e sia per servizi, ha l’assistenza clienti che risponde, con lo stessa distribuzione oraria del numero precedente, al numero verde gratuito 80013811.

Infine il numero verde 800007777 è quello che bisogna chiamare, sempre tutti i giorni esclusi i festivi, quindi dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20, se i problemi che dovete risolvere sono relativi allo SPID di Poste Italiane, ovvero al servizio di Identità Digitale che la società riserva ai propri clienti.

Il servizio clienti di Poste Italiane ha comunque diverse modalità di contatto: oltre al numero verde gratuito da fisso e mobile indicato, ovvero 803160, che è attivo tutti i giorni esclusi i festivi dalle 8 della mattina fino alle 20 della sera, per contattare Poste Italiane si può compilare il modulo presente sul sito della Società oppure scrivere una lettera cartacea, che va indirizzata a Casella Postale 160, 00144, Roma.

Poste Italiane inoltre mette a disposizioni dei suoi clienti i propri canali social a cui rivolgersi: Twitter @Postespedizioni e @Webposte oppure Facebook.

Vediamo ora quali contatti fare se si è Clienti Business di Poste Italiane e si ha bisogno di assistenza.

 

Intanto i professionisti o le piccole imprese che abbiano necessità di contattare un commerciale possono farlo chiamando due numeri diversi: 800160000 se si è Clienti Business con necessitò di informazioni su prodotti postali e finanziari, oppure 800003322 sui prodotti e servizi Business e Retail.
Entrambi i numeri verdi, come gli altri di Poste Italiane, sono gratuiti sia da mobile e sia da fisso e offrono assistenza tutti i giorni esclusa la domenica dalle ore 8 alle ore 20.

I servizi di telefonia di PosteMobile hanno canali di assistenza separati nel caso di Professionisti o di Aziende: in questo caso è bene consultare sul sito di Poste Italiane la pagina dedicata.

Infine, per ciascun servizio specifico, che sia un prodotto bancario o postale, Poste Italiane mette a disposizione sul proprio sito web dei numeri aggiuntivi, che possono variare sia in relazione alla chiamata dall’Italia o dall’estero, e sia al singolo servizio o prodotto.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply