Circuito Pagobancomat Carta: Funzionalità, Opinioni e Recensioni

Due sono i sistemi di pagamento elettronici collegabili ad un conto corrente bancario: le carte di debito e le carte di credito.

Le prime costano di meno ma ti garantiscono somme immediatamente disponibili, le seconde costano di più perché sono tutelate maggiormente dalle frodi e ti lasciano disponibilità non immediate ma mensili, ad una data precisa.

Se hai scelto la carta di debito come alternativa al contante, ti consiglio Pagobancomat perché è italiano ed è il più diffuso.

PagoBancomat, con il suo 80%, è il leader del mercato italiano nel settore della carta di debito, la carta che permette di effettuare in tempo reale un pagamento in moneta elettronica tramite terminale. Quindi, se un commerciante ti chiede se vuoi pagare con carta di credito o con PagoBancomat, sta facendo un errore perché teoricamente potresti farlo anche con altre carte di debito, la Maestro della MasterCard e la V-Pay della Visa sono le principali tra quelle internazionali.

Dal 1983, anno nel quale fu introdotto, attraverso il Bancomat potevi soltanto prelevare agli sportelli automatici delle banche abilitate, i cosiddetti ATM. Dopo qualche anno sono stati introdotti anche i terminali POS e quindi è iniziata l’era dei pagamenti con il PagoBancomat, o ancora semplicemente Bancomat. Tuttavia esistono ancora carte che servono esclusivamente per il prelievo del contante ed hanno il logo Bancomat, mentre le carte con le quali puoi anche pagare esibiscono il logo PagoBancomat.

Il PagoBancomat ti viene consegnato in maniera automatica quando attivi un nuovo conto corrente, insieme al codice PIN che devi digitare quando fai un prelievo o un pagamento. Tuttavia se hai bisogno di dare una paghetta a tuo figlio che è minorenne e non vuoi aprire un conto corrente, per esempio, l’ideale sarebbe associare quello della tua banca ad una carta di pagamento prepagata.

Ci sono addirittura certe carte Bancomat prepagate le quali, pur non avendo un loro conto corrente esclusivo, sono dotate di codice IBAN come se l’avessero, sicché tuo figlio potrebbe fare le stesse cose che fai tu con il tuo Pagobancomat. Quindi potrebbe fare acquisti nei negozi, fare e ricevere bonifici e perfino, in teoria, pagare un domani le bollette e ricevere lo stipendio. Logicamente l’unica cosa che devi fare è ricordarti di caricare la carta quando è necessario, proprio come faresti con una normale carta telefonica ricaricabile.

Il Pagobancomat ha dei costi nulli o anche molto bassi. Infatti la banca esercente ha l’obbligo di non addebitarti alcun sovraprezzo in caso di pagamento mentre, in caso di prelievo presso un ATM di una banca diversa dalla tua, avrai una piccola commissione che dipende dalla banca stessa ed un limite giornaliero di €250. Per sapere se puoi effettuare prelievi e pagamenti all’estero ti devi accertare, oltre che della presenza in zona degli Atm abilitati, anche dell’attivazione della tua carta sui circuiti internazionali.

Se lo conservi in un posto sicuro e ti ricordi sempre il codice PIN, il PagoBancomat è molto sicuro. Alla tecnologia chip&pin da poco si è aggiunta quella contactless che ti permette di effettuare un pagamento sotto i €25 semplicemente avvicinando la carta al lettore, quindi senza digitare il PIN. Inoltre esiste anche il servizio Bancomat Pay, attraverso il quale puoi acquistare facendo uso soltanto del tuo smartphone.

Non devi fare altro che scaricare l’app della tua banca o di Bancomat Pay ed inquadrare con la fotocamera il codice QR del prodotto per poi scansionarlo.

L’operazione va a buon fine solo se viene confermata da te e dal commerciante, quindi in completa sicurezza. Anche in questo caso il costo del Bancomat Pay dipende dalla tua banca. Generalmente la maggior parte degli istituti hanno scelto di non applicare spese fisse, bensì commissioni in base all’importo trasferito. I pagamenti presso le attività commerciali sono gratuiti, dato che le commissioni vengono sostenute dal commerciante.

Se hai il servizio Bancomat Pay e non usi materialmente la tua carta ma il tuo telefono hai anche la possibilità di effettuare un acquisto online.

Se decidi in questo senso, dovrai selezionare Bancomat Pay come metodo di pagamento, immettere il numero di cellulare associato al servizio e confermare la procedura dopo aver ricevuto la notifica di richiesta pagamento sull’app della banca o di Bancomat Pay. Puoi scegliere tre diversi sistemi di conferma: il riconoscimento facciale, l’impronta digitale o l’introduzione del PIN predisposto in fase d’attivazione del servizio.

In definitiva, grazie ai suoi molteplici servizi, puoi capire come il Consorzio Bancomat sia molto completo ed efficiente.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply