Postepay Non Autorizza il Pagamento Online? Ecco Perchè..

Ti sarà capitato di provare a effettuare un pagamento con la tua PostePay e nonostante il saldo fosse attivo e sufficiente, di non riuscire a concludere l’operazione. Talvolta si tratta di un mero problema tecnico o accade a causa di un aggiornamento del server di Poste Italiane: in quest’ultimo caso, dei solo avere pazienza, perché il servizio interrotto sarà ripristinato nel giro di qualche minuto.

 

Potrebbe accadere anche che tu abbia raggiunto il limite giornaliero di spesa mensile: in questo caso dovresti fare una verifica dei limiti di spesa impostati sulla tua carta e potrai farlo accedendo sulle impostazioni dell’applicazione PostePay. Sempre sulle impostazioni, potresti selezione i tuoi limiti di spesa, abilitarli o disabilitarli del tutto.

 

Verifica le impostazioni della carta PostePay

 

Se non sai come verificare le impostazioni della tua carta PostePay e non sei neanche sicuro che i pagamenti online siano effettivamente abilitati, devi andare sul sito ufficiale di Poste Italiane, accedere alla sezione Le mie carte. A questo punto, potrai visionare le opzioni che ti consentiranno di:

 

– abilitare o disabilitare i pagamenti online;

 

– abilitare o disabilitare la carta per i pagamenti in specifiche aree del mondo e quelli su alcuni siti, come di gioco o di viaggi;

 

– gestire i massimali di pagamento.

 

Inoltre, se desideri effettuare pagamenti con PayPal ma non riesci a collegare la tua PostePay, verifica se la carta è abilitata per i pagamenti online.

 

Nel caso tu abbia attivato la nuova normativa Poste Italiane PSD2, accertati di avere effettuato l’aggiornamento, poiché, essendo cambiato il sistema di sicurezza ed essendo necessario associare il tuo numero di telefono per ricevere i codici che ti autorizzeranno ad acquistare online, l’omissione potrebbe bloccare l’operazione. Con tutta probabilità, in questo caso, non riuscirai neppure ad accedere sul sito ufficiale delle poste.

 

Se hai scaricato l’App PostePay sul tuo smartphone, per ogni singola transazione online riceverai una notifica sul cellulare, dopo di che, dovrai autorizzare l’operazione inserendo il codice PosteID o usando l’impronta digitale.

 

Nel caso tu fossi ancora sprovvisto dell’applicazione PostePay, riceverai comunque un sms con password temporanea OPT da inserire per autorizzare la transazione.

 

Cosa fare se PostePay non autorizza il pagamento

 

Essendo la PostePay una prepagata, ovviamente potrai spendere solamente i soldi che hai depositato sulla carta e pertanto, se l’importo è inferiore alla spesa, non sarai autorizzato a concludere la transazione e l’operazione sarà annullata. In questo caso, ciò che devi fare è solamente versare sulla carta l’importo necessario per effettuare correttamente il pagamento.

 

A volte, però, il saldo non deve essere uguale, bensì superiore alla tua spesa effettiva, ciò perché se usi per la prima volta degli e-commerce come Amazon o Ticketone, al fine di verificare la reale validità della carta, questi siti addebitano su di essa un ulteriore importo simbolico, che ti sarà rimborsato nell’arco di qualche giorno. Se stai effettuando un pagamento online, assicurati quindi che sulla carta la cifra totale sia superiore al costo dei tuoi acquisti.

 

Infine, talvolta si verificano dei disagi inerenti i collegamenti, oppure il sistema potrebbe non funzionare per qualche ora: devi solo avere pazienza, perché si tratta di problemi temporanei destinati a risolversi automaticamente.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply