Postepay Standard: attivazione, costi e ricarica

mypostepay

La Postepay Standard è la carta prepagata più utilizzata in Italia, attiva in tutto il mondo si appoggia al circuito Visa e permette di pagare in completa sicurezza sia online che nei negozi fisici.

Dispone di tutte le caratteristiche di una carta prepagata di alta qualità, permette l’accumulo del cashback statale e i pagamenti contactless. Tramite l’app dedicata consente anche di accedere a ogni informazione così da avere sempre tutte le spese sotto controllo.

Una carta ricaricabile è uno strumento perfetto per chi vuole un sistema comodo e versatile per fare acquisti e depositare contante senza dover aprire un conto corrente.

Come richiedere Postepay Standard

Richiedere una Postepay Standard è davvero semplice e veloce, basterà infatti che l’utente si rechi presso l’ufficio postale più vicino e che presenti un documento in corso di validità e compili contestualmente all’apertura un modulo di richiesta Postepay Standard; la carta verrà erogata immediatamente e sarà subito utilizzabile.

In busta chiusa verrà rilasciato il PIN della carta con cui sarà possibile prelevare e pagare.

Costi e commissioni della Postepay Standard

I costi di cui tener conto quando si apre una Postepay Standard non sono molti né ingenti ed è per questo che è tra le carte prepagate più richieste sul mercato italiano.

  • Prelievi: il prelievo da un ATM bancario abilitato in Italia e in Europa ha un costo di 1,75 euro; da un Postamat o da ufficio postale il costo è di 1 euro a operazione. Se l’ATM da cui si preleva è abilitato ma non appartiene all’Unione Europea il costo è di 5 euro.
  • Ricarica: Effettuare una ricarica Postepay in un ufficio Sisal o in un Postamat con Pagobancomat ha un costo di 2 euro, se si utilizza una carta di credito per ricaricare tramite Postamat una Postepay standard il costo sale a 3 euro. Se invece ci si reca sui siti ufficiali Poste Italiane e Postepay o si effettua la transazione in un ufficio postale il costo è di 1 euro.
  • Attivazione: Una Postepay Standard ha un costo di attivazione di 10 euro.

Come ricaricare Postepay Standard

È possibile ricaricare una Postepay Standard direttamente presso un ufficio postale, compilando l’apposito modulo.  In questo caso basterà presentare il numero della carta che si intende ricaricare, il nominativo dell’intestatario e un documento di identità. È possibile effettuare l’operazione di ricarica completamente in maniera autonoma presso un ATM Postamat. È possibile anche ricaricare la carta recandosi sul sito ufficiale di Poste Italiane, sul sito Postepay e tramite l’app ufficiale di Postepay.

È altresì possibile ricaricare presso le ricevitorie Sisal e le tabaccherie autorizzate presentando documento d’identità, il codice fiscale, numero della Postepay e il nome dell’intestatario. È possibile contattare il contact center al numero 800 00 33 22 per richiedere e prenotare, senza costi aggiuntivi, che un incaricato delle Poste Italiane venga presso il domicilio o il luogo lavorativo per ricaricare la carta in questione.

È possibile il trasferimento di denaro in maniera gratuita entro un massimale di 25 euro al giorno tra due carte Postepay.

Limiti e Plafond Postepay Standard

Come ogni carta prepagata anche una Postepay Standard presenta dei limiti di ricarica e di spesa e dei plafond annuali da rispettare.

Nello specifico per una Postepay Standard il plafond massimo è di 3000 euro, il che porta ad un massimale di ricarica alla stessa cifra di 3mila euro, con un massimo di due ricarica al giorno eseguite dalla stessa persona.

L’importo massimo di ricarica su di un anno solare è impostato su 50.000 euro sul totale non solo della singola Postepay Standard, ma di tutte le carte nominative intestate allo stesso titolare.

Il limite di prelievo giornaliero è di 250 euro, mentre il limite di pagamento giornaliero è di 3.000 euro.

Furto o smarrimento: cosa fare

In caso di furto o smarrimento la procedura da eseguire è semplice, basterà richiedere il blocco della carta chiamando il numero 800 00 33 22 se si chiama dall’Italia o il numero +39 02 82 44 33 33 se invece si chiama dall’estero. Conviene essere sicuri di aver perso la carta Postepay, poichè la procedura di blocco non è reversibile e successivamente sarà necessario recarsi in ufficio postale per attivare una nuova carta prepagata.

È bene precisare che conviene sempre e comunque denunciare il furto o lo smarrimento all’ufficio competente dei carabinieri. Solo così ci si potrà recare in un ufficio postale e richiedere con copia della denuncia e di un documento di identità il rimborso del saldo residuo.

Torna alla homepage

Leave a Reply