Prelevare con carta prepagata è un’operazione semplice ed immediata. Con le moderne prepagate, è possibile prelevare contanti sia in Italia che all’estero.
Quello su cui dobbiamo porre attenzione, però, sono le caratteristiche ed i costi per il prelievo con prepagata. E’, infatti, sempre necessario evitare brutte sorprese come commissioni (sia fisse che variabili) di cui non si è a conoscenza.
Con questo approfondimento spieghiamo tutto quanto c’è da sapere proponendo una selezione delle migliori carte per prelevare al bancomat o ATM. Del resto prelevare contanti è operazione comune considerando che oggi è possibile l’accredito dello stipendio sulla prepagata, così come l’accredito della pensione.
Come prelevare con carta prepagata (sia in Italia che all’Estero)
Le modalità di prelievo con carta prepagata sono analoghe a quelle previste dal bancomat. Niente di diverso da quanto sei abituato a fare, con la necessità di recarsi presso un bancomat o ATM, inserendo il PIN per procedere con l’operazione di prelievo.
Se possiedi una carta aderente ai circuiti internazionali tipo Visa o Mastercard potrai prelevare con carta prepagata in qualsiasi posto al mondo.
Le carte prepagate sono caratterizzate da massimali di prelievo giornaliero e mensile che dipendono dal tipo di carta che possiedi e dal contratto con il quale hai richiesto l’emissione. Se sulla carta non c’è denaro il prelievo non andrà a buon fine, perchè le prepagate sono carte ricaricabili che non sono solitamente collegate ad un conto corrente da cui attingono denaro. In poche parole le prepagate non possono andare in rosso.
E’ sempre bene, quindi, controllare il saldo della prepagata prima di procedere.
Quali sono i costi per prelevare al bancomat con carta prepagata?
Ci sono carte che hanno massimali altissimi ma per le prepagate comuni il massimale giornaliero di prelievo si aggira tra i 250 ai 500 euro al giorno. Anche il prelievo mensile è variabile e dipende dal tipo di carta prepagata che possiedi.
Al prelievo con carta prepagata sono addebitati solitamente dei costi di commissione che si differenziano sia per il tipo di carta che possiedi che per lo sportello a cui ti rivolgi per effettuare l’operazione. Per il prelievo con carta prepagata in Italia oggi non si applicano generalmente commissioni.
Di seguito una tabella con le carte da noi consigliate con relativi costi e limiti.
Cosa devi sapere prima di prelevare con carta prepagata?
Se la carta prepagata ? associata al circuito PagoBancomat potrai prelevare da qualsiasi sportello. Se questa è associata a MasterCard, invece, dovrai recarti ad un ATM appartenente al circuito. Lo stesso vale per carte Visa o Maestro. Ci sono poi i casi in cui il prelievo con carta prepagata è gratuito. Questo si verifica quando possiedi una carta emessa da una determinata banca e ti rechi a prelevare solo presso gli sportelli appartenenti alla stessa.
Se sei all’estero difficilmente troverai sportelli della tua banca per cui l’addebito delle commissioni per il prelievo è decisamente più comune. Fanno eccezione, però, le carte prepagate HYPE (di Banca Sella) e la prepagata N26 che non richiedono nessun costo fisso o commissione sul prelievo all’estero.
Il prelievo con carta prepagata, laddove previsto dal contratto di emissione, può essere effettuato anche tramite sportello ma non è conveniente sia in termini di costi che di tempo.