Prelevare da Postepay senza PIN: Come recuperarlo?

Il PIN (acronimo di “Personal Identification Number”) è un codice indispensabile al fine di completare i propri pagamenti nei negozi tramite carte come Postepay, così come per poter prelevare contante presso gli ATM. Cosa accade però se ci si dimentica malauguratamente delle sue cifre?

Ci è possibile effettuare un prelievo con Postepay senza l’ausilio del PIN? Andremo ora a rispondere a questi importanti quesiti.

Effettuare un prelievo con la carta Postepay senza PIN non è fattibile, allo stesso modo non è possibile procedere all’effettuazione pagamenti nei negozi tramite POS. Ti sarà possibile effettuare solo alcuni pagamenti, come per esempio quelli su internet, dato che non viene richiesto l’inserimento del PIN per autorizzare il pagamento.

Prelevare con Postepay è semplice ed intuitivo: sarà infatti sufficiente recarsi presso il proprio ufficio postale di fiducia e scegliere se effettuare un prelievo allo sportello o presso l’ATM.

Se opterete per lo sportello, dovrete solo inserire la vostra carta nel POS, selezionare l’importo che volete prelevare e dopo digitare il PIN. L’operatore presente allo sportello vi consegnerà il contante che avete richiesto.

Se invece avrete intenzione di prelevare tramite ATM, dovrete inserire la vostra carta, selezionare l’importo da prelevare e dopo digitare il vostro codice PIN. Da notare che in entrambi i casi necessiterete del PIN per poter prelevare il vostro denaro.

Importante ricordare che potrete prelevare con Postepay anche presso gli sportelli bancari, in Italia come all’estero, a condizione che siano banche che aderiscono al circuito Visa Electron, se siete titolari di Postepay Standard, oppure al circuito Mastercard se possedete invece Postepay Evolution.

 

Come posso recuperare il PIN?

Nell’istante in cui vi accorgete di non ricordare il PIN corretto per poter fare i vostri pagamenti con PostePay, potrete fare la richiesta di un duplicato del codice numerico contattando l’apposito Numero Verde, l’800 00 33 22.

Dovrete poi eseguire le istruzioni della voce guida che vi farà digitare diversi tasti in relazione alle vostre esigenze.

I tasti importanti in relazione all’esigenza legata alla richiesta di duplicato del PIN sono il 3, che è dedicato solamente al servizio di attivazione e/o rinnovo delle carte (oltre che di duplicato), e poi ancora 3 per poter fare richiesta specifica per il duplicato del PIN.

Completata la richiesta, dovrete solo attendere che vi arrivi un’apposita lettera che vi verrà fatta recapitare all’indirizzo che avete indicato nel contratto per l’attivazione di Postepay: all’interno di questa lettera sarà contenuto il nuovo PIN. Se si desidera ricevere il PIN a un indirizzo differente da quello specificato nel contratto dovrete fare la richiesta presso un Ufficio Postale.

Tenete in considerazione che il PIN non verrà inviato immediatamente: potranno passare alcuni giorni tra la richiesta ed il recapito.

Il nuovo PINI sarà inoltre diverso da quello smarrito che verrà disabilitato nel momento in cui verrà registrato il nuovo codice numerico. Proprio per questa ragione, anche se doveste ricordare il vecchio PIN, esso non sarà più comunque impiegabile.

Un’altra cosa molto importante da tenere bene in mente è che quando si digita il PIN, in caso di dubbi o errori nell’inserimento, si avranno solo 3 tentativi a disposizione: se anche il terzo tentativo sarà errato, la carta verrà bloccata, per cui è di grande importanza prestare sempre massima attenzione al momento dell’inserimento.

In caso la carta dovesse essere bloccata, dovrete effettuare una specifica procedura presso un ufficio postale al fine di poterne richiedere di nuovo l’attivazione. Proprio per questo fatto, se si reputa il nuovo PIN inviato troppo complesso da ricordare, lo si potrà cambiare direttamente presso uno sportello ATM Postamat.

Per motivi di sicurezza è comunque sempre consigliato annotare il proprio codice PIN su un foglio di carta da custodire gelosamente. Si dovrebbe inoltre sempre avere la premura di conservare il PIN molto lontano dalla propria carta Postepay, in modo tale che, in caso di ritrovamento, non possa essere usato da terze persone.

Non è inoltre sempre possibile effettuare la duplicazione del PIN di una carta Postepay; può essere ottenuto infatti solo in esclusiva per la carta nominativa, ovvero la Postepay Standard, quella Evolution, quella per gli under 18 (Junior) e gli studenti (IoStudio).

Occorre inoltre evidenziare che la duplicazione purtroppo non è gratuita, ma ha un costo di 1,20 €.

Un ulteriore card per la quale è possibile fare richiesta di duplicato è la NewGift, ma solo nel caso in cui effettuerete l’evoluzione della versione al portatore, rendendola in questo modo anch’essa una carta nominativa.

 

Assistenza e servizio clienti

Come abbiamo già spiegato nel paragrafo precedente, per qualsiasi esigenza inerente alle informazioni sul PIN, alla richiesta di un eventuale duplicato o all’effettuazione del cambio di PIN potrete contattare il Numero Verde 800 00 33 22, oppure presentarvi presso un Ufficio Postale.

Può essere utile ricordare che il PIN può essere sostiuito con un codice più semplice da ricordare, questo per evitare di dimenticarlo e dover richiederne un altro.

Senza un codice PIN, non vi sarà data la possibiltà di usare la carta Postepay per i pagamenti, sia tramite POS che per eventuali prelievi da ATM.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply